Il progetto “INDACO”

INDACO è acronimo di “Innovazione nei sistemi di Difesa integrata nel territorio del comune di ColonnA”, condotto in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali-DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e il Comune di Colonna. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere e diffondere tra gli agricoltori l’uso di pratiche agricole a minore impatto ambientale quale strategia volta al contenimento delle avversità fitosanitarie che colpiscono le colture arboree del territorio dei Castelli Romani: actinidia, pesco, olivo, vite da mensa e da vino.

Il progetto propone l’adozione e l’uso di metodi di difesa innovativi rispettosi dell’ambiente in grado di aumentare la precisione degli interventi fitosanitari e di ridurre la diffusione di prodotti nocivi nell’ambiente, quali i DSS (sistemi di supporto alle decisioni) e trappole digitali per il monitoraggio degli insetti, pratica essenziale per impostare una corretta lotta integrata. In particolare i DSS, sulla base di modelli matematici che simulano lo sviluppo di un insetto fitofago o di una malattia fungina, grazie alla misurazione di parametri quali la temperatura e l’umidità, permettono di lanciare un segnale di allarme all’agricoltore, suggerendo il momento più opportuno per effettuare un trattamento di difesa fitosanitaria.

Altro obiettivo del progetto è quello di formare e informare gli agricoltori rispetto alle nuove tecniche di difesa integrata e lo scambio di buone pratiche, come previsto dalla normativa vigente. Nell’ambito di indaco sono stati realizzati diversi incontri formativi dedicati al tema:

Materiali 
Kiwi informa – Speciale “Indaco” 

A chi rivolgersi

Arsial – Area Sperimentazione e diffusione dell’Innovazione nel Sistema Agro-zootecnico
Claudia Papalini: c.papalini@arsial.it