Foto Aeree Storiche

Volo Base 1954–55

Arsial ha elaborato immagini georiferite relative al periodo storico 1954-55, a copertura del territorio laziale. Nell’ambito di questa attività Arsial ha acquisito dall’Istituto Geografico Militare Italiano la riproduzione digitale di 1720 fotogrammi del volo G.A.I. ‘54-‘55 (da 23×23 cm – scansione a 2400 dpi, file TIFF) riguardanti l’intera superficie regionale, provvedendo alla georeferenziazione e alla mosaicatura, in coerenza con le 539 sezioni della Carta Tecnica Regionale (CTR) in scala 1:10.000, attraverso processi di elaborazione che non hanno comportato la degradazione della qualità di partenza del dato.

Il “Volo Base” o “Volo G.A.I.” (dal nome del Gruppo Aeronautico Italiano – società che effettuò i voli) è la prima ripresa planimetrica e stereoscopica sull’intero territorio nazionale. Coordinato dall’Istituto Geografico Militare di Firenze, venne completato tra il 1954 e il 1956. Il Volo Base venne effettuato per la ricognizione dei danni inferti dai bombardamenti della guerra e per la verifica dello stato di attuazione degli aiuti economici del piano Marshall. Oggi, rappresenta un prezioso documento storico dell’immediato dopoguerra e consente di elaborare ricostruzioni diacroniche sull’uso esulla copertura del suolo in un determinato ambito territoriale.

Ai fotogrammi si può attribuire in termini generali una scala media di riferimento 1:33.000, considerando comunque la variabilità dell’altezza di volo. Le immagini relative al periodo 1954-55, confrontate con quelle di epoche successive, consentono di verificare i cambiamenti intercorsi sull’uso e sulla copertura del suolo. Possono essere valorizzate da amministrazioni, gestori di demani collettivi, enti di ricerca e agenzie territoriali per le rispettive finalità istituzionali.

Ai sensi del D. Lgs. 34/2018 e del Decreto Interministeriale 12/08/2021 “Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali per il riconoscimento dello stato di abbandono delle attività agropastorali”, che cita il Volo GAI 1954-1955 come documentazione utile a dimostrare la presenza stabile e continuativa di precedenti colture agro-silvo-pastorali sulle superfici oggetto di eventuale ripristino, le immagini possono essere utilizzate per il recupero di superfici agricole con valenze tradizionali e per la salvaguardia del paesaggio rurale, oltre che per la conservazione degli habitat di prateria tutelati ai fini della biodiversità.

Sul Geoportale della Regione Lazio (link diretto alla pagina) le immagini sono disponibili senza possibilità di download, con una risoluzione di 80 DPI, ottimizzata per una visualizzazione alla scala 1:25.000 – 1:50.000.

Solo per attività inerenti le funzioni Istituzionali di ’Arsial, potranno essere avviate apposite convenzioni per le elaborazioni e le verifiche di interesse sul materiale a piena risoluzione (immagini a risoluzione 2400 DPI). Il materiale, in ogni caso, non può essere ceduto.

Per gli approfondimenti tecnici si rimanda all’allegato.

Allegati
Immagini “Volo Base 1954-55” – Indicazioni Tecniche

A chi rivolgersi

Arsial – Area Tutela risorse e Vigilanza sulle produzioni di qualità
Massimo Paolanti
: 0686273556 – m.paolanti@arsial.it
Claudio Di Giovannantonio: 0686273484-451 – c.digiovannantonio@arsial.it