Sul piano legislativo, l’agriturismo è “l’attività di ricezione e ospitalità esercitata esclusivamente da imprenditori agricoli, singoli o associati, attraverso l’utilizzo della propria azienda, in rapporto di connessione e complementarietà con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura, allevamento di animali ed altre attività connesse”.
Il tempo necessario allo svolgimento delle attività agricole deve sempre prevalere su quello riservato all’esercizio e alla gestione dell’agriturismo. Questo rapporto, viene calcolato sulla base di specifiche tabelle adottate dalla Regione Lazio (con la Dgr n. 506 dell’11 luglio 2008 e 894 del 19 dicembre 2017), che quantificano in ore lavorative il tempo necessario allo svolgimento delle singole attività, sia agricole che ricettive.
Le strutture agrituristiche, proprio come quelle alberghiere, sono soggette a un sistema di classificazione, che sul territorio laziale viene attuato attraverso l’Arsial, come previsto dalla Legge Regionale n. 14 del 2 novembre 2006 e dai successivi regolamenti di attuazione. Sempre su mandato regionale, l’Agenzia svolge un’intensa attività di promozione, informazione e supporto tecnico, volta a favorire lo sviluppo del comparto agrituristico laziale.
A partire dal 15 novembre 2021, gli agriturismi operanti nel Lazio possono utilizzare una semplice procedura online per adottare il marchio “Agriturismo Italia”, che contraddistingue le aziende regolarmente operanti sulla base delle norme nazionali e regionali vigenti, e aderire così al sistema nazionale omogeneo di classificazione in girasoli (da 1 a 5) nel caso in cui offrano ospitalità (alloggio e/o agricampeggio).
La domanda di classificazione può essere compilata online attraverso il portale nazionale http://www.agriturismoitalia.gov.it/it/homepage e deve essere successivamente inviata via PEC all’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), all’indirizzo arsial@pec.arsialpec.it insieme a una dichiarazione sostitutiva di certificazione e a una copia del documento di identità del richiedente.
Al termine della procedura sarà possibile scaricare dalla propria area riservata il fac-simile di targa aziendale con il marchio nazionale.
Le aziende che offrono esclusivamente servizi diversi dal pernottamento, possono scaricare la targa con il marchio “Agriturismo Italia” senza effettuare la domanda di classificazione.
Di seguito le procedure operative per la compilazione e l’invio della domanda
Scarica le istruzioni Operative
A chi rivolgersi
Per informazioni e assistenza: agriturismo@arsial.it
Stefania Lettera: 0686273463 s.lettera@arsial.it
Nicola Galluzzo: n.galluzzo@arsial.it
1. L.R. n. 14/2006 – Norme in materia di diversificazione delle attività agricole – Testo Coordinato
2. Regolamento Regionale n. 8 del 23 aprile 2021
3. DGR 506/08 – Tabelle per il calcolo delle ore-lavoro
3.1 DGR 894/2017 – Integrazione DGR 506 per il calcolo delle ore-lavoro
4.1 DGR 62/2018 – Requisiti iscrizione Fattorie Didattiche
4.2 DGR 636/2021 – Modifica allegato A (Fattorie Didattiche)
5. Regolamento Regionale n. 1/2018 – Multi-imprenditorialità
6 L.R. 38/1999 – Norme sul Governo del territorio
7. DGR 481/2015 – Adesione al Marchio Nazionale “Agriturismo Italia”