CIMICE ASIATICA

Il Coordinamento Corilicolo Territoriale (CCT) è un gruppo di lavoro dedicato alla difesa dalle patologie del nocciolo, al quale prendono parte il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, Arsial, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, l’Enea, l’Ordine del Dottori Agronomi e Forestali di Viterbo (ODAF), il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, il Comune di Corchiano, l’Organizzazione di Produttori frutta in guscio Assofrutti, la Cooperativa Produttori Nocciole CPN, la Coopernocciole S.C.A, la Euronocciola S.C.A. e la Ferrero Hazelnut Company.

Il CCT è stato istituito con l’obiettivo principale di monitorare la presenza delle cimici, in particolar modo della Halyomorpha halys (Cimice asiatica), nei corileti dell’Alto Lazio. Il Coordinamento monitora, inoltre, le principali avversità dovute a funghi, batteri e virus che colpiscono il nocciolo e si pone come realtà dedicata al trasferimento di know-how e alla diffusione di informazioni tra operatori, mondo della ricerca e istituzioni in materia di protezione delle piante, difesa dai microrganismi e da insetti fitopatogeni del nocciolo.

Il monitoraggio sulla Cimice asiatica è finalizzato a valutarne la diffusione, stimare l’entità e la dinamica delle popolazioni e accertare gli eventuali danni causati alle coltivazioni. La Rete di Monitoraggio al momento è articolata in 20 siti di osservazione distribuiti su aree coltivate a nocciolo sui territori della Provincia di Viterbo e della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il monitoraggio viene svolto settimanalmente in ognuno dei siti di osservazione attraverso l’impiego di trappole attrattive, controlli visivi sulla vegetazione e frappage. Il numero di individui catturati per ogni singola settimana è indicato nella mappa interattiva elaborata dalla “Fondazione Edmund Mach” di S. Michele all’Adige (TN) in collaborazione con Ferrero Hazelnut Company, accessibile dal link sottostante.

VAI ALLA MAPPA DELLA CATTURE (LINK DIRETTO)

LA COMUNICAZIONE

Le attività di informazione e comunicazione del CCT seguono le linee guida indicate nell’Art. 5 “Azioni di Informazione e Comunicazione“ del DECRETO 29 aprile 2020 – Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della Cimice asiatica (Halyomorpha halys Stål).

Le azioni di informazione e comunicazione realizzate dal CCT sono finalizzate:

  • a dare diffusione alle strategie di controllo, compresi i prodotti fitosanitari da utilizzare e la tempistiche da rispettare per i trattamenti, attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet di bollettini e materiale informativo oppure mediante l’organizzazione di workshop di approfondimento per tecnici, consulenti e aziende agricole;
  • a promuovere iniziative rivolte a soggetti istituzionali, cittadini, imprese e rappresentanti del mondo produttivo, ambientale e della società civile, avviate con l’obiettivo di diffondere le best practice e contenere le  infestazioni  nei  luoghi   abitati anche  attraverso la redazione di materiale informativo.

COMUNICATI STAMPA
Riprende l’attività del CCT – 28/06/2023

MATERIALI
“Contrasto della Cimice Asiatica” DM del 29/04/2020
“Contrasto della Cimice Asiatica” – Piano di Azione Nazionale

CCT – Report di Riunione – Maggio 2023
CCT – Report di Riunione – Giugno 2023
CCT – Report di Riunione – Luglio 2023
CCT – Report di Riunione – Agosto 2023
CCT – Report di Riunione – Settembre 2023
CCT – Report di Riunione – Ottobre 2023
CCT – Report di Riunione – Dicembre 2023

Info e Contatti

Arsial – Sperimentazione e Diffusione dell’Innovazione nel Sistema Agro-zootecnico
Claudia Papalini: c.papalini@arsial.it