Monitoraggio direttiva nitrati

Avviate da ARSIAL nel 2013, su mandato della Regione Lazio, Direzione Regionale Agricoltura, le attività di monitoraggio previste dalla Direttiva Nitrati. Un provvedimento adottato dall’Unione Europea nel 1991 (91/676/CEE), allo scopo di ridurre e prevenire l’inquinamento delle acque e del suolo, causato dai nitrati provenienti da fonti agricole.

La Regione Lazio con il Regolamento n. 14 del 2007, in attuazione della legge regionale n. 17/2006, stabilisce il programma d’azione destinato alle “zone vulnerabili da nitrati di origine agricola (ZVN)”, già individuate nel 2004 e i piani operativi che le singole aziende sono tenute a presentare per dimostrare la corretta utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e dei fertilizzanti azotati.

Due le aree da monitorare, coincidenti con le attuali ZVN e pari al 2% circa del territorio regionale, entrambe situate lungo la fascia costiera. A nord il territorio compreso tra Montalto di Castro e Tarquinia, in provincia di Viterbo, per un’estensione di circa 24.000 ha; a sud il tratto meridionale della pianura pontina, limitatamente ai comuni di Sabaudia, San Felice Circeo e in minima parte Terracina, per una superficie complessiva di circa 17.300 ha.

Nel quadro delle indicazioni fornite dalla direttiva europea, l’attività scientifica di monitoraggio sviluppata da ARSIAL e affidata per la realizzazione al CREA-RPS (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi per l’economia agraria, per lo studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo), si realizza attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, mirato al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Determinazione dei carichi azotati immessi, di origine diffusa, provenienti da fonti agricole e zootecniche;
  • Individuazione e realizzazione di misure a sostegno dei programmi d’azione, anche tramite attività di formazione e informazione rivolte agli operatori agricoli;
  • Valutazione degli impatti della regolamentazione sull’assetto organizzativo ed economico delle aziende agricole interessate;
  • Approfondimento conoscitivo di tecnologie e tecniche agronomiche capaci di contenere l’inquinamento da nitrati, con la finalità di selezionare quelle più adatte ad essere introdotte nelle aziende agricole.

La conclusione del progetto è prevista per fine 2015.

Documentazione

  • MAPPE DELLE ATTUALI ZVN (in elaborazione) Progetto VULNRELA – Dinamica dei nitrati nei suoli (Dott.ssa Chiara Piccini) (LINK pdf presentazione 10-3-2013)
  • RELAZIONE INTERMEDIA (IN CORSO DI VALUTAZIONE se da pubblicare integralmente)

Link utili

A chi rivolgersi

Arsial – Area Tutela Risorse, vigilanza e qualità produzioni

tel: 06. 86273451, fax: 06. 86273270