Con la creazione dei mercati degli agricoltori, la vendita diretta dei prodotti agricoli e alimentari ha conosciuto una sostanziale evoluzione. Grazie alla quale, l’agricoltore ha iniziato a proporre le proprie produzioni direttamente al cittadino-consumatore, in appositi spazi mercatali, con l’approvazione dei singoli comuni.
È iniziata così una nuova stagione nel rapporto produttori-consumatori, che ha assicurato ai primi un canale qualificato per la collocazione delle produzioni e una quota più consistente di valore aggiunto ed ai secondi prezzi spesso più contenuti, associati a qualità e freschezza delle derrate alimentari.
I mercati contadini, già da tempo diffusi in Francia (marches paysans), Germania (bauern-markt) e nei paesi anglosassoni (farmer’s markets) negli ultimi anni hanno conosciuto una rapida espansione anche in Italia, favoriti dal nuovo quadro normativo che ne regolamenta l’istituzione e da nuove sensibilità, che spingono i consumatori a privilegiare il prodotto locale, il rapporto con il produttore come garanzia di genuinità degli alimenti e la sostenibilità ambientale delle produzioni alimentari.
- Dalla legge di orientamento al decreto del 2007
- Regione Lazio e Arsial: un impegno comune
- La vendita diretta in ambito regionale
Documentazione:
Il quadro normativo di riferimento
Le misure di sostegno operanti nel Lazio
I mercati agricoli attivi nel Lazio
A chi rivolgersi
Arsial – Area Sperimentazione e diffusione dell’Innovazione nel Sistema Agro-zootecnico
tel: 06. 86273451 fax: 06. 86273270 email: mercaticontadini@arsial.it
- Paolo Collepardi tel: 06. 86273452 e-mail: p.collepardi@arsial.it
Informazioni e contenuti inerenti i mercati attivi sul territorio laziale, sono reperibili sul sito tematico regionale “Mercati contadini del Lazio” curato da Arsial.