Agrometeo

SIARL – Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio

Il SIARL, istituito con L.R. n. 40 del 09/10/1996, provvede ad acquisire, elaborare e diffondere dati ed informazioni di interesse agrometeorologico. Tra i suoi principali obiettivi quello di favorire l’introduzione di tecniche a basso impatto ambientale, elaborare previsioni meteo su scala locale, fornire supporto alla programmazione agricola e alle azioni finalizzate al risparmio idrico ed energetico, contribuire alla valutazione dell’attitudine colturale delle diverse zone agrarie.

L’attività di rilevamento avviene attraverso una rete di stazioni di telemisura distribuite sull’intero territorio regionale e tuttora oggetto di implementazione. I dati rilevati dalla rete di monitoraggio vengono trasmessi a cadenza oraria, organizzati e gestiti attraverso un’apposita banca dati dedicata.

La strumentazione di campo presente presso le stazioni è configurata per rilevare i parametri atmosferici strettamente correlabili con la fenologia delle piante, quali la temperatura dell’aria e del suolo, l’umidità, le precipitazioni, la bagnatura fogliare, la radiazione fotosinteticamente attiva (PAR), la direzione e la velocità dei venti, etc.

Il Servizio si caratterizza fin dalla sua creazione per aver concorso attivamente a garantire a tutti gli utenti la piena disponibilità delle informazioni in suo possesso. Le grandezze rilevate, in conformità alla L.R. n. 7 del 18/06/2012, sono rese disponibili in forma gratuita su OpenData Lazio (archivio storico a partire dal 2004) e pubblicate quotidianamente sul sito web del servizio.

 

Relazioni

Anno 2023

Anno 2022

 

LINK
https://siarl.arsial.it/

 

A chi rivolgersi

Staff Sistemi Informativi, SIARL, SIT
tel. 0686273364

Per richieste dati scrivere a: siarl@arsial.it