Recupero dei castagneti da frutto

Il recupero dei castagneti da frutto riveste notevole interesse, trattandosi di una coltura di pregio, alla quale si legano molteplici implicazioni di carattere ambientale, paesaggistico ed economico.

Per il castagno da frutto è in atto un progressivo recupero colturale, correlato in parte alla realizzazione di nuovi impianti con varietà ibride, in parte al recupero funzionale di vecchi castagneti

In questo quadro il Lazio offre uno spaccato interessante, considerando che il patrimonio castanicolo della regione, risulta distribuito in distretti produttivi fortemente differenziati. Ai due macroareali del Viterbese e del Reatino, si sommano diversi microareali fortemente insularizzati, nelle province di Roma, Latina e Frosinone (Monti Prenestini, Monti Lepini, Ciociaria), nei quali la riattivazione della coltura risulta ancora oggi piuttosto più critica.

In questa prima elaborazione, sono stati approfonditi i dati sulle superfici a castagneto da frutto, rilevati da diverse fonti ufficiali, con l’intento rappresentare le dinamiche territoriali in atto, a partire dall’entità del patrimonio a rischio di depauperamento nei contesti più fragili.

Allegati:

Recupero dei Castagneti – Focus
Le strutture aziendali nel Lazio – Focus
Profili normativi
Recupero dei Castagneti – Intervento nel convegno di Portici
Castanicoltura sui Monti Prenestini – Intervento