Il CCT svolge funzioni di monitoraggio della cimice asiatica e delle principali fitopatie che colpiscono il nocciolo. È coordinato da Arsial in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio.
Il Coordinamento Coricolo Territoriale (CCT), costituito nel 2020 come gruppo di lavoro spontaneo a supporto dei coricoltori regionali, ha il compito di monitorare la presenza dell’Halyomorpha halys (cimice asiatica), conoscere la sua diffusione e accertare gli eventuali danni causati alle coltivazioni nei corileti dell’Alto Lazio. Il Coordinamento monitora, oltre alla presenza della cimice asiatica e di quelle autoctone, le principali fitopatie dovute a funghi, batteri e virus che colpiscono il nocciolo e rappresenta un’occasione di incontro e di scambio di informazioni tra gli operatori, il mondo della ricerca e gli enti pubblici competenti in materia.
L’attività del Coordinamento consente inoltre di comunicare rapidamente agli operatori i risultati conseguiti dal mondo della ricerca in materia di protezione delle piante, insetti e microrganismi fitopatogeni del nocciolo.
Al gruppo di lavoro partecipano ad oggi il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, Arsial, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia, l’Enea, l’Ordine del Dottori Agronomi e Forestali (ODAF) di Viterbo, il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, il Comune di Corchiano, l’Organizzazione di produttori frutta in guscio Assofrutti, la Cooperativa Produttori Nocciole CPN, la Coopernocciole S.C.A, la Euronocciola S.C.A. e la Ferrero Hazelnut Company.
Il coordinamento del gruppo è svolto da Arsial in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio. Il monitoraggio della cimice asiatica, attualmente svolto dai tecnici di Assofrutti, CPN e Coopernocciole, è effettuato settimanalmente in ciascuno dei siti di osservazione attraverso l’impiego di trappole attrattive e controlli visivi della vegetazione.
Le riunioni del CCT hanno cadenza settimanale e sono aperte a tutti gli interessati.
Leggi anche
Cimice asiatica – La pagina tematica
Per informazioni
Arsial – Sperimentazione e Diffusione dell’Innovazione nel Sistema Agro-zootecnico
Claudia Papalini: c.papalini@arsial.it