Vitigni resistenti: Arsial illustra le sue attività sperimentali

19/11/2021 - 

Si è svolto venerdì 26 novembre 2021 presso l’Azienda Dimostrativa Arsial di Velletri, in via Cantina Sperimentale, 1, il convegno relativo alle attività sperimentali effettuate sulle 10 varietà resistenti alle principali patologie della vite, per valutarne la risposta viticola ed enologica alle condizioni pedoclimatiche del Lazio.

Le varietà oggetto di resoconto sono le seguenti: Fleurtai b., Sauvignon Kretos b., Sauvignon Nepis b., Sauvignon Rytos b., Soreli b, Cabernet Eidos n., Cabernet Volos n., Julius n., Merlot Kanthus n., Merlot Khorus n.

L’incontro è stato propedeutico a informare i protagonisti della filiera vitivinicola circa lo scenario internazionale della ricerca sui vitigni resistenti, sul mercato dei vini da vitigni resistenti, sui risultati di campo e sulle micro-vinificazioni svolte da ARSIAL e CREA-VE, al fine di garantire scelte informate per una loro eventuale valorizzazione in ambito regionale.

Nel pomeriggio, la vista del vigneto sperimentale e la dimostrazione di agricoltura 4.0 in vigna con la macchina VITIBOT, presentata in occasione della fiera Eima, completamente elettrica e robotizzata, in grado di lavorare lungo il filare in automatico.

SLIDES ESPLICATIVE INTERVENTI RELATORI: 

Scienza: Presentazione ARSIAL CREA
Di Giovannantonio (ARSIAL): I vitigni resistenti e il contesto di riferimento
Favale (CREA): Le microvinificazioni dei vitigni resistenti in prova a Velletri
Pica (ARSIAL) L’attività sperimentale ARSIAL vitigni resistenti
Sartori (VCR) La ricerca sui vitigni resistenti e il panorama internazionale
Velasco (CREA) Le scelte nazionali di impiego dei resistenti