“Vitigni Resistenti”: in arrivo la masterclass

25/05/2023 - 

In programma a Velletri (RM) mercoledì 31 maggio. È il primo evento di degustazione dedicato ai 10 nuovi vitigni laziali iscritti nel registro regionale.

Una masterclass di degustazione interamente dedicata ai vini ottenuti dai 10 vitigni resistenti, iscritti di recente nel registro regionale. L’evento è un programma a Velletri (RM) mercoledì 31 maggio a partire dalle 10.00, nella sede dell’Azienda Dimostrativa Arsial.

La masterclass è un’iniziativa di Arsial e Crea-Ve ed è riservata a un numero massimo di 50 partecipanti. Prenotazioni solo a mezzo email all’indirizzo: g.pica@arsial.it

I VITIGNI RESITENTI DEL LAZIO
Dopo anni di sperimentazione sono iscritte nel Registro Regionale delle varietà di vite classificate idonee alla produzione di uva da vino, 10 varietà dei vitigni resistenti: il Fleurtai b., il Sauvignon Kretos b., il Sauvignon Nepis b., il Sauvignon Rytos b., il Soreli b., il Cabernet Eidos n., il Cabernet Volos n., il Julius n., il Merlot Kanthus n. e il Merlot Khorus n.

L’iscrizione nei registri regionali dei 10 vitigni resistenti del Lazio è frutto di una sperimentazione pluriennale condotta da Arsial e Crea VE, che a partire dal 2016, sui terreni dell’azienda Sperimentale Dimostrativa Arsial di Velletri, hanno messo a dimora le 10 varietà resilienti, con l’obiettivo di valutarne la risposta viticola ed enologica rispetto alle condizioni pedoclimatiche locali.

L’attività sperimentale svolta in questi anni è stata realizzata attraverso rilievi agronomici in campo (fasi fenologiche e dati produttivi), microvinificazioni per singolo vitigno e prove di valutazione della resistenza alle patologie (oidio e peronospora), prettamente mirate alla verifica della risposta enologica e all’iscrizione nei registri.

PER INFORMAZIONI
Arsial
Area
Sperimentazione e Diffusione dell’Innovazione nel Sistema Agro-zootecnico
Giovanni Pica: g.pica@arsial.it