“Viticoltura autoctona e turismo enogastronomico”: una masterclass all’Università di Roma Tor Vergata

12/07/2023 - 

In programma lunedì 24 luglio. È un’iniziativa di Arsial e Roma Tor Vergata, realizzata nell’ambito del progetto ITIENOLAZIO. Evento in diretta sul canale YouTube di Arsial.

Una masterclass all’Università di Roma Tor Vergata dedicata alla viticoltura autoctona e alle opportunità offerte dal turismo enogastronomico e dall’enoturismo per la valorizzazione dei nostri vitigni e dei territori rurali.

Viticoltura autoctona e capitale enogastronomico nello sviluppo turistico territoriale” è un’iniziativa di Arsial e del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata, in programma lunedì 24 luglio 2023 nell’Aula Moscati della Macroarea di Lettere e Filosofia (Via Columbia, 1 – Roma), trasmessa in diretta sul Canale YouTube dell’Agenzia.

Nel corso della masterclass, in coerenza con il progetto ITIENOLAZIO, saranno affrontati aspetti riguardanti la biodiversità vitivinicola e il patrimonio enogastronomico laziale, l’enoturismo, il turismo enogastronomico e la vendemmia turistica, raccontati come leve di sviluppo territoriale.

IL PROGETTO “ITIENOLAZIO”
Un calice di biodiversità – Itinerario enoturistico del Lazio – ITIENOLAZIO”, per il quale è in corso la raccolta delle manifestazioni d’interesse per le aziende aderenti, è un’iniziativa progettuale finanziata con fondi ministeriali nell’ambito della L. 194/2015, avviata da Arsial in  con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della biodiversità vitivinicola della nostra regione, attraverso la diversificazione e lo sviluppo dei servizi offerti dalle aziende laziali, impegnate nella vinificazione delle varietà autoctone iscritte nel Registro Volontario Regionale (L.R. 15/2000), a rischio di erosione genetica.

Destinarie delle azioni progettuali sono le cantine del Lazio iscritte alla Rete di Conservazione e Sicurezza (L.R. 15/2000), impegnate nella vinificazione di almeno uno tra i 29 vitigni a rischio di erosione genetica, già ammessi alla vinificazione.

Scarica la locandina
Segui l’evento in diretta

Scarica le slide con gli interventi:

Leggi anche

Progetto “ITIENOLAZIO”, al via le manifestazioni d’interesse