Vino, Onorati-Ciarla: Dopo anni il Lazio torna a ProWein, tra i principali eventi mondiali dedicati al settore vitivinicolo

10/11/2022 - 

La partecipazione del Lazio al grande evento di Düsseldorf e alla prossima edizione di Vinitaly è stata confermata stamattina dall’Assessora Enrica Onorati e dal Presidente dell’Agenzia Mario Ciarla, durante l’evento di apertura di Excellence Food Innovation. Le call per entrambe le manifestazioni sono aperte sul sito di Arsial.

Vino sempre più protagonista dell’offerta enogastronomica del Lazio, che si conferma tra le regioni italiane più vocate alla viticoltura ma anche tra quelle che più stanno investendo sulle produzioni autoctone, naturali e sulla promozione delle proprie produzioni d’eccellenza, anche attraverso gli appuntamenti fieristici nazionali e internazionali più importanti.

In particolare, nell’intervento di stamattina durante l’apertura di Excellence Food Innovation alla Nuvola dell’Eur, è stata annunciata dall’assessora all’Agricoltura Enrica Onorati e dal presidente dell’Agenzia Mario Ciarla, la partecipazione della Regione al ProWein di Düsseldorf e confermata quella a Vinitaly.

“Possiamo con orgoglio e soddisfazione – è il commento dell’Assessora Onorati – dire che pazienza e costanza sono state premiate. Per anni abbiamo interloquito con gli organizzatori di ProWein per poter avere uno spazio per il Lazio, mantenendo il nostro posto in una sorta di lista di attesa, e finalmente le eccellenze vitivinicole laziali avranno nel 2023 la loro vetrina a Düsseldorf. Era un impegno che avevo stretto personalmente con le nostre produttrici e i nostri produttori e sono felice di poter dire che la promessa non è stata vana, e che oggi lanciamo le call per le due più importanti manifestazioni del settore a livello internazionale: ProWein e Vinitaly. La qualità vitivinicola del Lazio è cresciuta costantemente negli anni, nonostante le difficoltà legate prima alla crisi pandemica e poi al conflitto internazionale, e come Regione confermiamo il nostro impegno a sostegno del vino di qualità e delle eccellenze del nostro territorio”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente di Arsial Mario Ciarla, che ha ribadito l’importanza del comparto vitivinicolo nelle dinamiche di sviluppo dell’intero settore agricolo regionale, che l’Agenzia sostiene attraverso un’intensa attività di promozione e supporto tecnico: “È motivo di grande soddisfazione il ritorno del Lazio a Prowein, tra le maggiori piattaforme di business per il mondo del vino. Una scelta che dimostra la capacità sempre crescente delle nostre produzioni di competere a livello internazionale. Il vino si conferma al centro delle politiche agricole del Lazio, tanto per l’importanza che riveste per lo sviluppo dell’intero settore, quanto per il suo ruolo di ambasciatore dei diversi territori della regione che, nel corso del tempo, proprio sulla lavorazione del vino e della vite hanno costruito una parte sostanziale della propria identità. Promuovere i nostri vini nei maggiori contesti internazionali, diffondere la conoscenza di produzioni, aziende e vitigni autoctoni in una platea sempre più ampia è parte integrante della mission di Arsial. Anche per questo è importante continuare a investire e scommettere sulla partecipazione ai grandi eventi internazionali, come occasioni utili a far crescere fiducia, consapevolezza e riconoscimento della forza e del potenziale delle nostre aziende e delle nostre produzioni”.

Gli avvisi per la partecipazione a ProWein e Vinitaly sono pubblicati sul nostro sito istituzionale assieme alla modulistica relativa.

Leggi anche