“Questa stagione inizia con la voglia di essere protagonisti assoluti anche di questa edizione”, dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della conferenza stampa che annuncia la partecipazione del Lazio alla 52^ edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 15 al 18 aprile.
“Il Lazio conferma la propria partecipazione a questa importante manifestazione – ha proseguito Zingaretti – per promuovere le eccellenze del vino e dell’olio, ma anche per proporre un progetto culturale che vede il cibo al centro di un nuovo modello di sviluppo; dietro al cibo c’è un territorio, c’è un paesaggio, c’è un’economia che va tutelata”.
Sessanta produttori di vino presenti nel padiglione del Lazio, in aumento rispetto allo scorso anno, nove le aziende produttrici di olio che partecipano al Sol, il salone internazionale dedicato agli extravergine di oliva.
“Sono contento che alcune grandi etichette che se ne erano andate, oggi ritornino”, commenta ancora il presidente della Regione. Nel padiglione del Lazio c’è la sfida della qualità, c’è l’etichetta della cantina e la partecipazione dei produttori. C’è la promozione enogastronomica, perché insieme ad un buon prodotto va associato anche un buon piatto preparato, ma ci sarà anche il raccordo con la promozione turistica”.
E a testimoniarlo è la presenza di Lorenza Bonaccorsi, assessora al turismo della Regione Lazio, che insieme a Enrica Onorati, titolare dell’agricoltura e dell’ambiente, e all’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati, partecipa alla conferenza stampa.
E’ il neo assessore all’agricoltura, Enrica Onorati, ad accennare al ricco programma, articolato in 28 diversi appuntamenti, che accompagnerà la partecipazione del Lazio al Vinitaly e al Sol, con il coinvolgimento di grandissimi chef, degli istituti alberghieri e la collaborazione di Agrocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio. Mentre Antonio Rosati richiama l’attenzione sui dati macro economici che vedono la nostra regione in crescita, sia sull’agroalimentare che sul vino, a dimostrazione che “le nostre politiche di sostegno stanno funzionando”.
Padiglione Lazio
Sol & Agrifood
Segui la diretta social dell’evento:
- Pagina Facebook “Il Lazio a Vinitaly”
- Pagina Facebook ufficiale di Arsial
- Profilo su Instagram
- Profilo Twitter.