Souvenir delle vacanze: oltre un italiano su due sceglie il prodotto tipico

24/08/2022 - 

Il 56% degli italiani ha acquistato almeno un prodotto tipico nel corso delle vacanze 2022. Lo conferma un’indagine Coldiretti/Ixè, realizzata in occasione del controesodo.

Come ogni anno, i prodotti tipici e le specialità tradizionali dei territori, si confermano il souvenir preferito dagli italiani. Scelti da oltre un italiano su due, il 56% secondo le stime, come ricordo dei luoghi di villeggiatura. È il risultato dell’indagine Coldiretti/Ixè svolta in occasione del controesodo per le vacanze, che può essere considerata un parametro interessante, nel comprendere le preferenze d’acquisto e l’andamento dei modelli di consumo nelle divere aree del Paese.

L’acquisto dei prodotti tipici, secondo il report, è favorito dalle numerose attività di valorizzazione che si tengono puntualmente nei luoghi di vacanza, ma anche dall’interesse per l’enogastronomia di qualità e il patrimonio agroalimentare dei vari territori, oramai onnipresenti sui canali di comunicazione e le piattaforme social. Secondo l’indagine, il primo posto tra i prodotti più gettonati dell’estate 2022 spetta ai formaggi, seguiti da salumi, vini e olio extravergine.

L’indagine Coldiretti/Ixè dimostra, oltre alla solidità del trinomio turismo-cultura-enogastronomia, quanto la ricerca di prodotti tipici sia oramai da considerarsi una componente sostanziale delle vacanze, in un Paese che anno dopo anno conferma il suo ruolo di leader del turismo enogastronomico in Europa, anche grazie alla presenza di un’agricoltura green e di un patrimonio agroalimentare millenario.

Nel Lazio il paniere delle eccellenze gastronomiche include 16 produzioni a marchio DOP, 12 IGP, 3 STG e 456 prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), alle quali si aggiungono quelle vitivinicole con 3 DOCG, 27 DOC e 6 IGT. Un patrimonio che compone l’asse portante della nostra cultura enogastronomica, storicamente rilevante ma oramai orientata all’innovazione e alla sostenibilità, da conoscere e valorizzare anche attraverso la scoperta, lo svago e la frequentazione dei territori di origine, spesso veri e propri gioielli di gusto e bellezza.

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