Sale il sipario su “Vinitaly 2023”, a Verona il Lazio del vino

31/03/2023 - 

Come da tradizione la Regione, in collaborazione con l’Agenzia, prende parte a Vinitaly, in programma da domenica 2 a mercoledì 5 aprile nella città scaligera. Il Lazio si presenta alla manifestazione con 63 aziende espositrici, due consorzi di tutela e un nuovo storytelling del territorio.

Al via Vinitaly 2023. La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, come da tradizione prende parte alla più importante manifestazione enologica nazionale, evento di punta per settore vitivinicolo mondiale, in programma da domenica 2 a giovedì 5 aprile, nei padiglioni di Veronafiere.  Per la quale sono attese quest’anno 4.400 aziende espositrici e oltre 1.000 top buyer provenienti da 68 Paesi.

Il Lazio si presenta alla manifestazione con un padiglione di 1.800 mq, che ospiterà nel corso della manifestazione 63 realtà vitivinicole del nostro territorio, 2 delle quali consorzio di tutela, provenienti da tutte le province, con l’obiettivo le rinomate eccellenze vitivinicole e il grande patrimonio enologico della nostra regione, che vanta 3 DOCG, 6 IGT e 27 DOC, oltre a 37 vitigni autoctoni.

LO STORYTELLING
Oltre alla consueta realtà fieristica, il Lazio si presenta all’edizione di quest’anno con un nuovo storytelling territoriale, declinato su 6 macrotemi che caratterizzano la nostra vitivinicoltura, scelti per il loro essere rappresentativi di un settore in evoluzione:

  • #SOSTENIBILITÀ
  • #IMPRENDITORIA GIOVANILE
  • #ENOTURISMO
  • #CAMBIAMENTO CLIMATICO
  • #TERRITORI VULCANICI
  • #AUTOCTONI

I temi chiave rappresentano filoni narrativi, intorno ai quali sono articolati il programma di animazione – realizzato in collaborazione con Lazioinnova – e le attività di comunicazione realizzate nel corso della manifestazione.

Lo spazio-eventi “La casa di vetro”, interno al padiglione Lazio, nei canonici quattro giorni di manifestazione, sarà teatro di presentazioni, incontri B2B, degustazioni e showcooking dei migliori chef laziali. Particolare attenzione è stata rivolta quest’anno agli incontri con i buyers internazionali, previsti in tre diverse tipologie di meeting, due delle quali sono per la nostra Regione un’assoluta novità:

  • TASTE&BUY, un programma di incontri one-to-one tra produttori e buyer di settore, che si terrà nell’area dedicata alle sole aziende coespositrici di Regione Lazio-Arsial;
  • DISTRIBUZIONE MODERNA incentrata su B2B tra produttori e category manager della GDO, dove le aziende coinvolte potranno far degustare i propri vini.

La terza è rappresentata dal programma di incoming ICE realizzato con il patrocinio di Agenzia ICE e del ministero degli Affari Esteri, nell’ambito della campagna “Italy is simply extraordinary: Be IT”, che coinvolge buyer di oltre 60 Paesi.

“SOL & AGRIFOOD”
In contemporanea al Vinitaly, La Regione Lazio è presente con un proprio stand e una collettiva di 14 aziende espositrici a “Sol&Agrifood”, il Salone Internazionale dell’Agricoltura di qualità. Appuntamento dedicato alle produzioni agroalimentari di qualità, diviso per macroaree: olio extravergine di oliva, food e birra artigianale.

Allegati 

Il Lazio a Vinitaly 2023 – Il programma
Il Lazio a Vinitaly 2023 – Le aziende presenti