Rosati incontra a Frascati il GAL “Castelli Romani e Prenestini” su Expò 2015

18/02/2015 - 

L’amministratore unico Arsial, Antonio Rosati, ha partecipato all’incontro che si è tenuto a Frascati dal titolo “Le produzioni agroalimentari del Lazio Verso EXPO 2015: il contributo dei Castelli Romani e Prenestini” promosso dalla Regione Lazio insieme ad Arsial, Azienda Romana Mercati e i rappresentanti del Gal – Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Prenestini. Obiettivo dell’incontro, lo scambio di informazioni e idee con i produttori e le imprese che operano sul territorio, con particolare riferimento alle iniziative di promozione del Sistema Lazio in ambito EXPO.

“Il nostro approccio nel settore agroindustriale del Lazio vuole essere umile e discreto. Abbiamo il dovere di gestire le risorse pubbliche in modo rigoroso e senza alcun spreco, investire per ottenere risultati concreti per i cittadini e, soprattutto, creare lavoro e ricchezza per i giovani – ha dichiarato Rosati. E’ questo oggi il nostro assillo: porci al servizio dei cittadini con credibilità e serietà. I Gal, con il loro impegno, rappresentano un sistema che funziona perché, come più volte ho detto ma desidero ribadire, soltanto il cooperare e collaborare insieme ci rende davvero competitivi, oggi più che mai nell’anno dell’Expo”.

“La Giunta Zingaretti – ha dichiarato l’assessore Ricci – sta lavorando per diffondere una cultura della concertazione e dello sviluppo integrato, trasformando le risorse delle aree rurali, dalle produzioni agricole alle ricchezze paesaggistiche e culturali, in fattori di sviluppo capaci di dare benefici economici all’intera comunità e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La capacità di integrazione fin qui dimostrata dal Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Prenestini, con l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale ‘Terre di Qualità’, testimonia che questo territorio è pronto a lavorare insieme e a fare dell’unione una grande forza. Allo stesso modo sono certa che saprà dare un grande contributo alla promozione delle eccellenze agroalimentari locali che porteremo all’Expo di Milano”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore Ricci – è continuare a sostenere i progetti di sviluppo dei partenariati tra le piccole imprese, gli enti locali e le associazioni, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, in particolare il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020”.