Grande successo di pubblico per la seconda edizione dell’iniziativa promossa dalla Filiera latte del Lazio. Oltre 1700 persone hanno visitato, nella giornata di domenica 6 maggio, le stalle e gli impianti di trasformazione delle nove aziende zootecniche che hanno aderito alla manifestazione nel territorio di Roma e provincia. Un’occasione per conoscere da vicino le condizioni di allevamento del bestiame e le modalità di trasformazione di uno degli alimenti principe della nostra dieta quotidiana e per apprezzare le caratteristiche peculiari del latte fresco e dei suoi derivati. Spiegazioni, momenti di animazione per i più piccoli e degustazioni hanno accompagnato le visite in azienda.
Il progetto di Filiera è frutto di un accordo sottoscritto nel 2017 tra i principali attori del settore lattiero caseario regionale, che coinvolge produttori di latte vaccino, industrie di trasformazione, istituzioni, allo scopo di rafforzare l’immagine del latte del Lazio e di promuoverne il consumo, garantendo al consumatore l’adozione di standard uniformi e superiori alle norme di legge in materia di requisiti sanitari, benessere animale e certificazione zootecnica. Si tratta di un insieme di soggetti che complessivamente rappresenta oltre il 50% della produzione di latte ottenuta sul territorio regionale.
“Filiera Latte del Lazio – dichiara Enrica Onorati, Assessore Agricoltura, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio – è un Progetto pilota unico in Italia, sin da subito sostenuto dalla Regione Lazio, che vede riuniti attorno a uno stesso tavolo progettuale e strategico gli attori principali del sistema della produzione e della trasformazione del latte, prodotto di eccellenza del nostro territorio.
“Porte aperte in fattoria” è non solo un momento di conoscenza importante del ciclo di produzione del latte, a garanzia dei produttori e degli utenti finali, ma soprattutto un’occasione per costruire delle solide basi di educazione alimentare, per avere dei consumatori responsabili e attenti alla qualità, alla sostenibilità e alla tracciabilità dei prodotti”.
E visto il successo dell’iniziativa, le visite guidate in azienda proseguiranno domenica 3 giugno nelle province di Rieti e Viterbo e domenica 17 giugno in provincia di Frosinone e Latina.