Si celebra per il secondo anno nella Capitale il ‘Pizza Romana Day’, una giornata dedicata alla pizza della tradizione romana, contraddistinta dal caratteristico impasto sottile e dalla consistenza croccante. Oltre 70 le pizzerie che hanno aderito all’iniziativa proponendo una pizza romana classica, ottenuta utilizzando esclusivamente ingredienti di provenienza regionale, con farine, mozzarella, olio e pomodoro rigorosamente laziali.
Una scelta quest’ultima su cui hanno molto insistito Regione Lazio e Arsial, che hanno preso parte all’evento in qualità di partner istituzionali. All’Osteria Birra del Borgo, dove è stata ufficialmente inaugurata la manifestazione erano presenti anche l’assessore regionale all’agricoltura, Enrica Onorati e il presidente di Arsial, Antonio Rosati.
“Appoggiando questa iniziativa avanziamo in due direzioni – ha dichiarato Antonio Rosati – da una parte difendiamo una tradizione straordinaria, che è quella della pizza romana, una storia fatta di uomini e donne che da decine di anni lavorano attorno a questo prodotto. Dall’altra, cerchiamo di promuovere la filiera del Lazio: prodotti come farine, olio evo e pomodoro dei nostri agricoltori”.
Vai alla video-intervista