Arsial, OCM Vino: successo di pubblico per il convegno di Velletri

07/12/2022 - 

Grande seguito di pubblico per il convegno sull’OCM Vino, organizzato a Velletri. Replica integrale e materiali dell’evento sono disponibili su questa pagina.

Gli adempimenti dell’OCM Vino legati alla filiera regionale, l’etichettatura delle produzioni vitivinicole secondo i criteri stabiliti dall’OCM, la sostenibilità e la tutela del paesaggio nei disciplinari di produzione della nuova PAC, sono stati i temi chiave del convegno svolto lo scorso 2 dicembre nella sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Velletri (RM), curato dall’Agenzia in collaborazione con il CREA-VE (Viticoltura ed Enologia) e l’Unione Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI).

L’evento, improntato prettamente sulle misure di attuazione previste dall’OCM Vino, ha fatto registrare una notevole partecipazione di pubblico, composto in massimo parte da operatori della filiera vitivinicola, professionisti del mondo del vino, personalità istituzionali, associazioni vitivinicole, tecnici della viticoltura ed esperti del settore.

Attraverso l’OCM Vino, l’Unione disciplina l’intero comparto vitivinicolo, definendo in sede comunitaria sia le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende attraverso il Mipaaf e gli Assessorati all’Agricoltura delle singole Regioni e Province autonome del Paese.

L’intero convegno può essere seguito in replica su questa pagina e sui canali social di Arsial: Facebook, Instagram e YouTube. Tutti i materiali del convegno sono disponibili in allegato.

Allegati
Pica – “OCM Vino. Le opportunità per la filiera regionale”
Castelli – “La nuova OCM”
Moreschi – “La tutela del Paesaggio nei disciplinari di produzione”
Pietromarchi – “Il contributo della ricerca”
Risuglia – “L’etichettatura dei vini secondo l’OCM”
Buccolieri – “Sostenibilità. Dalla previsione normativa alla realizzazione”
Sequino – “Vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati”

OCM Vino – Opportunità per le cantine del Lazio – Il Convegno

OCM Vino – L’intervista a Giovanni Pica (Arsial)