Conoscenza, Comunità e Cammini i temi principali delle rispettive giornate di incontri del 26, 27 e 28 novembre, che si terranno nelle sale del Comune di Capranica Prenestina.
La prima giornata di lavori, venerdì 26 novembre, è dedicata alla narrazione dei processi di recupero di quello che oggi è il Monumento Naturale del Castagneto Prenestino. Con il supporto specialistico delle Università di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata”, Arsial e dell’Università della Tuscia di Viterbo, verranno illustrati gli studi sui processi di sviluppo locale per la nascita della Comunità della Mosciarella e sui biotipi autoctoni del prodotto.
Arsial sarà presente con gli interventi del dott. Claudio Di Giovannantonio (Recupero castagneti da frutto: le norme e le opportunità) e della dott.ssa Miria Catta (Il prodotto PAT e il recupero della filiera castanicola).
La giornata di sabato 27 novembre sarà dedicata all’incontro e al confronto delle esperienze dei GAL e, soprattutto, delle Comunità castanicole Slow Food provenienti da tutta Italia per l’evento.
Infine, domenica 28 novembre, tutti i partecipanti avranno modo di visitare il Monumento Naturale del Castagneto Prenestino percorrendo il sentiero “Ciuccio”, l’antico tratturo che conduceva al lavoro nei Castagneti.
Scarica la locandina con il programma dell’evento