Fino a venerdì 2 settembre gli stakeholder, la società civile e le organizzazioni, potranno esprimersi sulla la proposta ministeriale, tramite una consultazione aperta sul sito del Mipaaf.
Fino a venerdì 2 settembre, è aperta sul sito del Mipaaf la consultazione pubblica riservata al Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici. Attraverso la consultazione, gli stakeholder di settore, la società civile e le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte sui temi della produzione biologica, potranno esprimersi sulla proposta redatta dal ministero a seguito del confronto con il Tavolo tecnico in agricoltura biologica. La consultazione vuole essere un’azione di ascolto verso la società civile, avviata con l’intento di raccogliere contributi alla stesura definitiva del Piano.
La legge nazionale n. 23 del 9 marzo 2022, che disciplina la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico, all’articolo 7 prevede espressamente che il Mipaaf adotti con proprio decreto, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, il Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici.
Quello in via di redazione è il Piano triennale 2022-2024, i cui interventi sono finalizzati a soddisfare i 12 obiettivi previsti dalla legge n. 23/2022, inerenti alla tutela, allo sviluppo e alla competitività del settore biologico nazionale.
Leggi anche
Piano di Azione Nazionale 2022/2024 – Slide Esplicative