“Mense al pascolo”: alla Città dell’Altra Economia per parlare di CAM

03/03/2023 - 

Un convegno dedicato al ruolo del bio e del “Km 0” nella refezione scolastica, in programma venerdì 10 marzo alla CAE. Arsial prende parte all’iniziativa nell’ambito del progetto Life Grace.

Venerdì 10 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Refezione Scolastica, è in programma alla Città dell’Altra Economia di Roma il convegno “Mense … al pascoloLa sfida del bio e del km zero per la refezione scolastica del Lazio”.

Il Convegno, realizzato nell’ambito del progetto UE Life Grace, intende approfondire i diversi aspetti legati al tema della ristorazione scolastica, a partire dall’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle mense, nell’intento di facilitare, sin dall’infanzia, lo sviluppo di abitudini alimentari corrette e salutari, anche attraverso la crescita del livello qualitativo dei pasti, tanto sensoriale che nutrizionale.

Il progetto Life Grace, al quale Arsial prende parte in qualità di capofila, è finalizzato alla conservazione dei pascoli in Area Natura 2000 anche attraverso l’utilizzo consapevole e la valorizzazione delle risorse e delle produzioni locali, soprattutto bio o di filiera corta, verso il consumatore finale.

In quest’ottica i Criteri Ambientali Minimi (CAM), rivestono la duplice valenza:

  • elementi di garanzia per i consumatori, riguardo la qualità delle produzioni;
  • criteri utili a garantire nuove possibilità di mercato per le aziende agricole della filiera locale.

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria:

PER INFORMAZIONI
Arsial – Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle Produzioni di Qualità
Claudio Di Giovanntonioc.digiovannatonio@arsial.it