L’oliva di Gaeta DOP al Salone del Gusto

26/09/2016 - 

img_2927

Ottime notizie per i prodotti tipici del Lazio da Terra Madre Salone del Gusto 2016: è stata presentata ieri presso lo spazio della Regione Lazio la prima confezione di oliva di Gaeta Dop certificata in protezione transitoria e immessa sul mercato dalla cooperativa Oscar di Rocca Massima di Latina.

La viva soddisfazione dei produttori per il riscontro ottenuto dalla oliva di Gaeta Dop a Torino attesta la bontà degli sforzi profusi dal Consorzio Produttori Oliva di Gaeta e da ARSIAL per il conseguimento della DOP sull’oliva da mensa a maggiore tasso di mistificazione commerciale, per la sua grande reputazione sia per il consumo diretto che nelle preparazioni della cucina mediterranea.

Dal prossimo 4 novembre dovrebbe chiudersi anche la fase di protezione nazionale transitoria, la tutela sarà così estesa a tutta la UE e i Produttori potranno utilizzare le risorse che la Regione Lazio ha destinato con il PSR ai prodotti di qualità. L’obiettivo è consolidare il loro ruolo sul mercato, soprattutto internazionale, considerato che l’oliva di Gaeta Dop è il nostro alfiere tra gli ingredienti della cucina mediterranea.