Un convegno di elevato spessore tecnico-scientifico, dedicato al valore assoluto della nostra agrobiodiversità. In programma su piattaforma Webex Meetings giovedì 20 maggio a partire dalle 9:30.
“La Biodiversità Agraria alla sfida del Farm to Fork” è l’iniziativa ideata da Arsial per celebrare la Giornata Nazionale d’interesse Agricolo e a Agroalimentare, in programma giovedì 20 maggio su piattaforma Webex Meetings a partire dalle 9:30 (link diretto alla partecipazione). Un convegno di elevato spessore tecnico-scientifico dedicato alla nostra agrobiodiversità regionale, analizzata sotto gli aspetti agronomico, enogastronomico, culturale e delle politiche di tutela.
Prenderanno parte all’iniziativa l’Assessore all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera, Cultura del Cibo e Pari Opportunità della Regione Lazio Enrica Onorati, il Presidente di Arsial Mario Ciarla e un ricco parterre di studiosi, tecnici ed esperti di settore: Vincenzo Montalbano (DISR3 – MiPAAF), Amadio Lancia (Regione Lazio), Luca Buttazzoni (CREA ZA e focal point FAO), Silverio Grande (ASSONAPA), Mara Nocilla (Gambero Rosso), Mario Ciaffi (UniTuscia), Luciana Baldoni (CNR Perugia), Claudio Di Giovannantonio (Arsial), Riccardo Bocci (Rete Semi Rurali).
La Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare è la ricorrenza introdotta dalla Legge 194/15, per ricordare in ambito nazionale il valore assoluto della nostra agrobiodiversità, la cui tutela, rappresenta da sempre la migliore forma di difesa dell’agroecosistema: la strada attraverso la quale preservare l’habitat e l’equilibrio naturale, necessari alla sua sopravvivenza.
ARSIAL E LA BIODIVERSITÀ AGRICOLA
Arsial è il soggetto individuato dalla Regione Lazio per l’attuazione della L.R. 15/2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”. In base alle disposizioni di legge, Arsial sostiene e tutela la biodiversità d’interesse agrario, attraverso i due strumenti principali istituiti dalla normativa regionale:
- il Registro Volontario Regionalenel quale sono iscritte specie, razze, varietà, popolazioni, cultivar, ecotipi e cloni di interesse regionale considerati a rischio di erosione genetica;
- la Rete Regionale di Conservazione e Sicurezza, tramite la quale si realizza la tutela “attiva” delle risorse genetiche autoctone,in situ e on farm.
In coerenza con la propria mission, Arsial da oltre vent’anni opera in difesa dell’agrobiodiversità regionale, attraverso azioni di tutela, valorizzazione, divulgazione e informazione mirate alla salvaguardia delle risorse genetiche, dell’ambiente, del paesaggio, dei saperi agricoli e del patrimonio agroalimentare delle singole comunità.
Il ruolo svolto da Arsial nella salvaguardia della biodiversità agricola è stato rafforzato dal Programma di Sviluppo Rurale Lazio 2014/20, con l’affidamento all’Agenzia dell’Operazione 10.2.1 “Conservazione delle risorse genetiche vegetali e animali in agricoltura”.
Vedi anche
“La Biodiversità Agraria alla sfida del Farm to Fork” – scarica la locandina
“La Biodiversità Agraria alla sfida del Farm to Fork” – partecipa all’evento