I Vini di Veronelli 2019, un giudizio critico sul Lazio

22/10/2018 - 

Presentata a Venezia, presso la Fondazione Cini all’isola di San Giorgio, l’edizione 2019 della “Guida Oro – i Vini di Veronelli”.

Tra i dieci Sole assegnati quest’anno dalla Guida Oro Veronelli c’è anche un vino del Lazio, Habemus etichetta Rossa Lazio Rosso 2015, della cantina San Giovenale di Blera, Viterbo. Si tratta di un premio che viene proposto dalla redazione della Guida in modo del tutto indipendente dal punteggio in centesimi, a sottolineare l’originalità e il valore del produttore e del vino ottenuto.

A Venezia nella splendida cornice della sede della Fondazione Cini all’isola di San Giorgio Maggiore, il Seminario permanente Luigi Veronelli ha presentato venerdì scorso l’edizione 2019 della “Guida Oro i Vini di Veronelli” e ha provveduto all’assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti.

Tra le oltre 16 mila etichette recensite e gli oltre 2 mila produttori descritti in guida, le Super Tre Stelle, che corrispondono ad un punteggio uguale o superiore a 94/100, restano tuttavia saldamente in mano alle regioni leader della vitivinicoltura italiana, al primo posto la Toscana con 116 riconoscimenti su un totale di 338 vini premiati, seguita a distanza dal Piemonte (58 vini), dal Veneto (23), dall’Alto Adige (19) e dalla Sicilia (16).