“Giornata Europea dei Parchi”: la Regione per il Monumento “La Frasca”

22/05/2023 - 

Il Monumento Naturale, grande area verde tra i comuni di Civitavecchia e Tarquinia, per gran parte proprietà dell’Agenzia, è protagonista delle attività organizzate dalla Regione per la “Giornata Europea dei Parchi”.

Una giornata interamente dedicata al patrimonio naturale, alla biodiversità e alle produzioni autoctone, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, mercoledì 24 maggio prossimo, con protagonista il Monumento Naturale La Frasca.

È un’iniziativa della Regione Lazio, realizzata in collaborazione con Arsial, Comune di Tarquinia, Università della Tuscia di Viterbo e Unric, in programma all’interno del Monumento Naturale La Frasca e a Tarquinia.

La giornata inizia con una visita guidata al Monumento e prosegue con un convegno, una biomerenda e un buffet di prodotti a marchio Natura in Campo.

IL MONUMENTO NATURALE “LA FRASCA”
L’Area de “La Frasca”, Monumento Naturale Regionale dal 2017, è un’area di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e storico-archeologico. Il territorio è caratterizzato da un ambiente forestale costiero impiantato negli anni ’50 con funzione frangivento.

L’area, estesa per oltre 73 ettari, include habitat con vegetazione erbacea e arbustiva di ambiente salmastro roccioso, confina con il SIC (sito di importanza comunitaria) marinoFondali tra punta S. Agostino e punta Mattonara” che ospita specie vegetali come la prateria di posidonia e animali, il corallo o la tartaruga marina, di notevole importanza naturalistica, che richiedono particolari misure di conservazione per assicurare il loro mantenimento.

All’interno dell’area è presente una zona di rilevante valore archeologico e paesaggistico, l’antico porto di Columna, un insediamento portuale romano ubicato su un preesistente abitato preistorico, sottoposto a vincolo archeologico. È inoltre possibile osservare i resti di una villa romana con numerosi reperti ceramici e utensili databili tra il III secolo a.c. e il III secolo d.c.

Allegati
Giornata Europea dei Parchi – Il Programma
Giornata Europea dei Parchi – Il Convegno