Evento di divulgazione dedicato alla costruzione di nuove filiere cerealicole, utili alla valorizzazione dei materiali eterogenei biologici (MEB). In programma nell’azienda Arsial di Alvito (FR) mercoledì 12 luglio.
Una buona occasione per conoscere la filiera cerealicola e comprendere le opportunità legate all’impiego dei materiali eterogenei biologici (MEB). È un’iniziativa di Arsial realizzata in collaborazione con Rete Semi Rurali, che attraverso incontri territoriali stanno promuovendo la conoscenza e la valorizzazione dei MEB tra i produttori della nostra regione. Il secondo evento, il prossimo in ordine di tempo, è in programma ad Alvito (FR) mercoledì 12 luglio 2023.
I MATERIALI ETEROGENEI BIOLOGICI (MEB)
Il materiali eterogenei biologici rappresentano una delle maggiori novità del nuovo regolamento europeo per il biologico (UE 2018/848) e un’evoluzione rispetto all’esperimento temporaneo sulle popolazioni di cereali (2014/150/UE). Sono definiti come un insieme vegetale che:
- presenta caratteristiche fenotipiche comuni;
- è caratterizzato da un elevato livello di diversità genetica e fenotipica;
- non è una varietà;
- non è una miscela di varietà;
- è stato prodotto in regime biologico.
Possono essere costituiti da miscele di incroci, miscele dinamiche e materiale non uniforme gestito in azienda. L’innovazione dei MEB vale per tutte le specie agrarie e ortive. La registrazione avviene tramite notifica da inviare all’ufficio Agricoltura Biologica del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Regolamento delegato (UE) 2021/1189 ne specifica i requisiti qualitativi e fitosanitari, di imballaggio ed etichettatura, per la tracciabilità e la manutenzione.
L’EVENTO
“Costruzione delle filiere cerealicole per la valorizzazione dei MEB nel Lazio” è un evento di divulgazione tecnico-agronomica interamente dedicato al tema, affrontato sotto gli aspetti colturali e normativi. La giornata è divisa in tre appuntamenti:
- un incontro tecnico in programma la mattina, a partire dalle 9:00 all’interno dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Alvito (FR – Via Stradone s.n.c.), realizzato con il coinvolgimento del CREA-DC, dedicato ai materiali eterogenei biologici, alle strategie di prevenzione e trattamento sulle sementi e alle opportunità per la costruzione di una filiera cerealicola biologica;
- una degustazione di produzioni locali alle 13:00; sempre all’interno dell’azienda Arsial di Alvito;
- una visita a carattere tecnico-dimostrativo alle 14:30, all’interno del Molino Iaquone di Vicalvi (FR – Via Borgo Vicalvi, 1).
L’iniziativa è promossa da Arsial nell’intento di coinvolgere gli attori territoriali interessati a questa tipologia di filiere, con l’obiettivo di incentivarne lo sviluppo e diffonderne la conoscenza a livello locale.
Per info e contatti:
- Arsial – Area Tutela Risorse e Vigilanza sulle delle Produzioni di Qualità: biodiver@arsial.it
- Rete Semi Rurali: lazio@semirurali.net