Le prospettive e la valorizzazione dell’Eucalipto sono il tema cardine di una convegno all’Unitus di Viterbo in programma il 1° di giugno. È un’iniziativa di Arsial e Dibaf.
Un convegno a carattere tecnico-scientifico dedicato all’eucalipto, all’importanza delle fasce frangivento e alle prospettive di impiego della specie, in programma all’Università della Tuscia di Viterbo giovedì 1° giugno prossimo, a partire dalle 9.00.
L’iniziativa, realizzata da Arsial e dal Dibaf dell’Università della Tuscia nell’ambito delle attività progettuali in essere, dedicate alla valorizzazione dell’eucalipto e delle fasce frangivento, nasce con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo e lo studio della specie, anche in considerazione dei possibili ritorni in una prospettiva di economica circolare.
GLI EUCALIPTI
Gli eucalipti sono parte del paesaggio italiano. Le opinioni sull’impiego della specie sono spesso divergenti, tuttavia le sue numerose possibilità di utilizzo rappresentano un valore aggiunto per i territori rurali. L’esigenza di un incontro tra la comunità scientifica e i diversi portatori di interesse nasce dalle conclusioni di un progetto voluto da Arsial, volto a valorizzare il legno ottenuto dagli alberi di eucalipto delle fasce frangivento della Regione Lazio. Nel corso dell’evento saranno illustrate le caratteristiche tecniche della specie, anche considerando le innovazioni a livello internazionale. L’incontro offrirà l’occasione per ripercorrere la storia, condividere le esperienze e fare il punto della situazione sulle fasce frangivento e sulle piantagioni di eucalipto in alcune regioni italiane. Saranno poi illustrati gli aspetti legati alla normativa, alla gestione selvicolturale e alle possibili prospettive di utilizzo.
PER INFORMAZIONI
Università della Tuscia – Dibaf “Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali”
Prof. Manuela Romagnoli: mroma@unitus.it
Dott. Swati Tamantini: swati.tamantini@unitus.it
Allegati:
“Eucalipto: valorizzazione e prospettive” – Programma del Convegno