Arsial su “Linea Verde”, con un servizio sull’azienda di Montopoli

22/04/2020 - 

Lo storico programma di Rai 1 dedicato all’agricoltura italiana, domenica 26 aprile trasmetterà un servizio sulla nostra azienda sperimentale di Montopoli di Sabina (RI).

L’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial di Montopoli di Sabina (RI) figura tra le location scelte da Linea Verde per una delle prossime puntate, in onda domenica 26 aprile su Rai Uno alle 12:20. Le telecamere dello storico programma Rai, punto di forza della rete ammiraglia, si sono accese sul nostro centro sperimentale, noto agli operatori per le attività legate all’olivicoltura e alla conservazione della biodiversità.

L’AZIENDA DIMOSTRATIVA DI MONTOPOLI
L’azienda dimostrativa di Montopoli, aperta nel 1990 su un appezzamento messo a disposizione dall’amministrazione locale, è un centro di sperimentazione tecnico-produttiva. È nata sulla scia di un programma di ricerca della Regione Lazio, avviato in convenzione con l’ex Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Spoleto (ISOL) e l’Università della Tuscia di Viterbo, ma nel corso degli anni ha saputo distinguersi come centro d’eccellenza per lo studio e la sperimentazione sull’olivo, grazie ad attività riguardanti:

  • la conservazione di materiale genetico (germoplasma olivicolo), composto in massima parte da varietà e cloni di olivi, selezionati da Arsial in collaborazione con l’ex Isol di Spoleto;
  •  gli studi di bioclimatologia sull’adattabilità di cultivar e cloni;
  •  il confronto tra le diverse forme di allevamento dell’olivo, come quelle a vaso policonico, monocono o a Y (ipsilon);
  • la conservazione di portainnesti e varietà nanizzanti;
  • il confronto varietale tra le cultivar;
  • la caratterizzazione di nuovi genotipi olivicoli.

MONTOPOLI E LA BIODIVERSITÀ AUTOCTONA LAZIALE
Anno dopo anno, pur conservando una vocazione prevalentemente olivicola, il centro di Montopoli è stato integrato con una ricca collezione di fruttiferi e piante da vite, appartenenti a varietà antiche, recuperate nel corso dell’attività di salvaguardia e tutela della biodiversità agricola, che l’Agenzia svolge in adempimento della L.R. 15/2000.

Sui terreni del centro, che nel complesso si estende per circa 20 ettari, sono conservati 4.500 esemplari di ulivo con oltre 200 entità genetiche tra varietà e cloni, 48 vitigni autoctoni a rischio di erosione genetica e una collezione di oltre 150 varietà arboree da frutto, tipiche della nostra biodiversità agricola regionale: 100 varietà tra meli e peri, 20 di ciliegi e 25 tra peschi e albicocchi. Proprio la forte presenza di biodiversità autoctona, unita alla disponibilità di spazi, rende l’azienda di Montopoli una cornice ideale per l’organizzazione di incontri tematici ed eventi di approfondimento tecnico.

In questa veste, l’azienda dimostrativa Arsial di Montopoli è visitata regolarmente da tecnici e addetti ai lavori, provenienti dall’intero territorio nazionale e da Paesi esteri, anche nell’ambito di progetti e collaborazioni.