Arsial, rispondendo ai solleciti di cantine e realtà della filiera vitivinicola, sta promuovendo la modifica del disciplinare IGT Lazio, con l’obiettivo di favorire la crescita del comparto. Tutte le informazioni in pagina.
Prosegue l’impegno di Arsial per la modifica del disciplinare del vino IGT Lazio, promossa sulla base dei numerosi solleciti ricevuti da parte di cantine e realtà della filiera vitivinicola regionale.
Le modifiche proposte riguardano in particolar modo:
- l’aggiornamento dell’Allegato 1, con l’ingresso di tutti i vitigni iscritti dal 2011 in avanti nel Registro Regionale della Varietà di Vite;
- l’inserimento di eventuali nuove tipologie di vino.
L’indicazione geografica IGT Lazio include molte delle realtà più significative della nostra vitivinicoltura regionale. L’areale di produzione copre l’intero territorio laziale e rientrano nell’IGT i vini delle seguenti tipologie:
- Lazio bianco, anche nella tipologia frizzante, spumante, passito e vendemmia tardiva;
- Lazio rosso, anche nella tipologia novello, frizzante, spumante, passito e vendemmia tardiva;
- Lazio rosato, anche nella tipologia frizzante, spumante, passito e vendemmia tardiva;
- con l’indicazione del nome del vitigno, anche nelle tipologie spumante, vendemmia tardiva, frizzante, passito e novello, in quest’ultimo caso solo per i rossi.
Su questa è pagina sono disponibili, per la consultazione e il download:
- Il modulo da sottoscrivere (scarica il modulo in formato MS Word) per la richiesta di modifica del disciplinare di produzione, da compilare e inviare (allegando copia del documento in corso di validità) a mezzo email all’indirizzo pica@arsial.it;
- La Bozza del disciplinare di produzione con le proposte di modifiche emerse dalle reiterate sollecitazioni pervenute da numerose cantine;
- l’Elenco delle varietà iscritte al Registro Regionale classificate idonee alla produzione di uva da vino nella regione Lazio (ultimo aggiornato a maggio 2021).
Per informazioni: g.pica@arsial.it