Messa a punto su iniziativa di Arsial e Regione Lazio un’applicazione gratuita, scaricabile da Apple Store e Google Play, per il monitoraggio dei prelievi di pesca nelle acque interne del territorio regionale. Si tratta di un progetto che coinvolge in prima persona i pescatori non professionali e le loro associazioni, attivando un percorso di partecipazione nelle attività di monitoraggio della fauna ittica e delle catture effettuate. Oltre all’App, che costituisce lo strumento attraverso il quale è possibile inviare direttamente ad Arsial – Area Osservatorio Faunistico Regionale – le immagini e i dati relativi delle catture effettuate, nonché dialogare a distanza con esperti di settore per il riconoscimento delle specie ittiche, viene indetto un concorso a premi per stimolare la partecipazione dei soggetti interessati. A partire dal 1 novembre 2018 e per la durata di un anno è possibile inviare i dati relativi alle catture. Al termine del periodo verranno premiati il pescatore e l’associazione che avranno totalizzato il maggior numero di segnalazioni (validate dagli esperti di settore), tramite la corresponsione di un buono da 500 € spendibile per l’acquisto di materiali e attrezzature per la pesca.
L’iniziativa è stata concepita come progetto di Citizen Science, nel quale la partecipazione attiva alla raccolta e alla validazione delle informazioni da parte dei pescatori costituisce l’elemento distintivo e caratterizzante. Con l’obiettivo di contribuire alla messa a punto di misure correttive e integrative degli attuali piani di gestione della pesca.
https://youtu.be/_EtwxdygTUs
Sull’argomento, leggi anche il comunicato diffuso dall’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio.