È stata costituita con decreto del Presidente della Regione. Tra le funzioni assegnate, avrà il compito di formulare proposte, esprimere pareri e promuovere iniziative finalizzate allo sviluppo del settore apistico e alla tutela delle api.
È stata costituita, con il Decreto n. T00175 del 16/08/2023 del Presidente della Regione Lazio, la consulta apistica regionale, prevista dell’art. 6 della L.R. 17/2022 “Disposizioni per la salvaguardia, la valorizzazione e l’esercizio dell’apicoltura”.
Alla Consulta Apistica Regionale sono assegnate le funzioni seguenti:
- formulare proposte ed esprimere pareri sulle attività di studio, sviluppo e sostegno al settore apistico;
- proporre iniziative finalizzate a promuovere l’attività di ricerca scientifica e favorire la tutela delle api e degli insetti pronubi anche con il fine di migliorare le produzioni agricole;
- esprimere pareri sul piano e sul regolamento regionale di cui all’articolo 18 della L.R. 17/2022, nonché su ogni altro atto derivante dall’attuazione della medesima legge;
- proporre iniziative e interventi con il fine di perseguire le finalità regionale in materi di apicoltura.
La Consulta Apistica ha una durata di cinque anni e la partecipazione dei membri avviene a titolo gratuito. È presieduta dall’Assessore Regionale competente in materia di Agricoltura e composta dal Direttore della Direzione Regionale competente, da rappresentanti di Arsial, del mondo accademico, delle associazioni di produttori e delle organizzazioni sindacali di categoria.