Alternanza Scuola Lavoro, un Avviso pubblico per interpellare scuole ed aziende

20/09/2017 - 

In concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico, Arsial lancia un Avviso pubblico indirizzato a Scuole ed Aziende agricole e agroalimentari per sondare la disponibilità a collaborare fattivamente per l’attuazione delle iniziative contemplate dall’istituto dell’alternanza scuola-lavoro, così come previsto dalla recente normativa sulla “buona scuola” (D.Lgs 77/205, L. 107/2015).

L’Agenzia ha attivato già dallo scorso anno, in via sperimentale, una collaborazione con alcuni istituti tecnici agrari e professionali per l’agricoltura del Lazio, volta a promuovere l’incontro tra scuola ed imprese del comparto agricolo laziale, nonché a favorire lo scambio e l’integrazione di esperienze lavorative. Per il corrente anno scolastico, l’azione verrà estesa anche agli istituti alberghieri operanti sul territorio regionale.

Il rapporto di collaborazione con gli istituti è finalizzato allo svolgimento di un tirocinio pratico per tutti gli studenti dell’ultimo triennio di studi, da realizzarsi presso imprese del settore di competenza, nelle modalità previste dal progetto “alternanza scuola-lavoro”, per un totale di 400 ore.

Tale rapporto sarà regolato da una specifica convenzione tra la scuola e l’impresa aderente, nel cui ambito gli studenti prestano gratuitamente il proprio lavoro con una copertura assicurativa (INAIL e INPS) garantita dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, su cui gravano i relativi oneri.

Arsial, che promuove lo sviluppo e l’innovazione del settore agricolo laziale, considera l’istituto dell’alternanza scuola-lavoro un’opportunità non trascurabile di crescita e confronto tra i mondi dell’impresa e dell’istruzione, sia per il contributo prezioso che i giovani coinvolti possono apportare alle aziende in termini di attività prestata, sia per le competenze specialistiche che le imprese possono trasferire agli studenti, arricchendone la qualificazione professionale.

Vai agli Avvisi