AgroRES, il 19 aprile conferenza finale a Palazzo Merulana

17/04/2023 - 

Roma ospita la conferenza finale del progetto Interreg Europe AgroRES, in programma il mercoledì 19 aprile a Palazzo Merulana. Presenti tutti i partner dell’iniziativa.

Produzione e utilizzo delle energie rinnovabili (RE) nel settore agricolo sono gli obiettivi principali del progetto “AgroRes – AgroRES, Investing in Renewable Energies for Agriculture”, per il quale è in programma la conferenza finale mercoledì 19 aprile nella splendida location di Palazzo Merulana.

Prenderanno parte all’evento tutti i partner dell’iniziativa, oltre ad Arsial: Agenex – Extremadura Energy Agency (Spagna), Lubelskie Voivodeship (Polonia), Devon County Council (Gran Bretagna), Regional Council of North Karelia (Finlandia), Bucharest-Ilfov Regional Development Agency (Romania), Institute of Technology, Sligo Northern and Western Regional Assembly (Irlanda).

Nel corso del meeting saranno illustrati il contesto europeo del programma Interreg Europe, le tecnologie più innovative in materia energie rinnovabili, le esperienze normative e regolatorie di alcune tra le regioni europee coinvolte in AgroRES, nonché i primi risultati dei servizi di help desk avviati dai partner, nell’ambito dei piani di azione previsti nella seconda e ultima fase.

Porgeranno i saluti istituzionali il Commissario Straordinario di Arsial Andrea Napoletano e il Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali Corrado Falcetta.  Concluderà i lavori il Direttore di Agenex, agenzia per l’energia dell’Extremadura, capofila del progetto, Cosme P. Segador.

Modereranno l’incontro in inglese e in Italiano Rachel C. Tully (Agenex) e Dina Maini (Arsial).  Gli interessati possono partecipare all’evento registrandosi al link: https://forms.office.com/e/6pJ0QKPyya

La presenza al meeting comporterà, per gli iscritti alla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Lazio, l’ottenimento di 0,50 crediti formativi professionali.

HELP DESK PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE
È sempre attivo il servizio di help desk, avviato nell’ambito dell’iniziativa, riservato alle aziende e alle comunità rurali per la trasformazione in comunità energetiche. Per contatti:  agroreslazio@arsial.it

Scarica il programma