La Regione ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto riguardanti l’Operazione 10.2.3. del PSR 2014-2022 a tutela della biodiversità agricola. L’aiuto è finalizzato alla conservazione delle risorse genetiche vegetale e animali in campo.
C’è tempo fino al 19 giugno prossimo, per presentare le domande di aiuto riguardanti l’operazione 10.2.3 del PSR Lazio 2014-2022, fino a un massimo di 20.000 euro, a copertura del 100% delle spese ammissibili.
La tipologia di operazione, nell’ambito delle azioni previste dal PSR per la tutela dell’agro-biodiversità, prevede l’erogazione di aiuti per la realizzazione di campi catalogo di varietà vegetali e nuclei di capi animali, appartenenti a varietà e razze a rischio di erosione genetica iscritte nel Registro Volontario Regionale, gestito da Arsial in attuazione della L.R. 15/2000.
I campi catalogo o nuclei di capi realizzati nell’ambito dell’Operazione 10.2.3, dovranno avere fini dimostrativi, culturali o di valorizzazione delle produzioni derivate. Possono beneficiare del sostegno:
- agricoltori in attività, singoli o associati, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013, incluse imprese agricole, in forma societaria o individuale;
- enti pubblici quali, a titolo esemplificativo, enti locali, istituti di ricerca, scuole, enti parco e altri soggetti pubblici gestori del territorio.
La dotazione finanziaria complessiva per l’Operazione 10.2.3. ammonta a 500.00 euro. La domanda di sostegno va compilata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) attraverso il portale SIAN.