Wine and Travel Italy – un’opportunità per le cantine del Lazio

06/05/2016 - 

Pubblicato l’Avviso per sostenere l’adesione delle aziende vitivinicole laziali al portale ‘Wine and Travel Italy’ dedicato alla promozione commerciale dei vini sul mercato canadese.

Da qualche anno a questa parte il Canada è divenuto per il vino uno dei mercati di destinazione più interessanti, collocandosi al 6° posto tra i maggiori paesi importatori. Il consumo è in forte espansione, i volumi di vendita crescono al ritmo del 15-20% annuo. L’Italia si colloca al 3° posto tra i paesi fornitori; con 425 milioni di euro di vino esportati nel 2014 ha coperto il 16,5% del mercato. Tra l’altro, è stato sottoscritto di recente l’Accordo sull’equivalenza delle produzioni biologiche tra Unione Europea e Canada che estende anche al vino il regime di riconoscimento reciproco, rendendo più agevole e meno onerosa l’esportazione verso il paese nordamericano.

In questo contesto, in cui cresce l’apprezzamento per il vino italiano, ma anche parallelamente l’interesse per l’Italia quale paese di destinazione del turismo enogastronomico, è maturata da parte della Camera di Commercio Italiana di Montreal l’iniziativa di dar vita ad un portale bilingue (inglese e francese) dedicato all’enoturismo italiano. Wine and travel italywww.wineandtravelitaly.com – si rivolge principalmente agli amanti e agli appassionati del vino e agli operatori turistici specializzati per promuovere l’Italia e i percorsi enoturistici. Ma anche alle cantine, specie di piccole e medie dimensioni, offrendo loro l’opportunità di mostrare e promuovere i propri vini, segnalando quelli già presenti sul mercato nordamericano.

Nel quadro delle iniziative finalizzate alla promozione delle produzioni vitivinicole regionali e al sostegno della penetrazione sui principali mercati esteri, Arsial ha attivato una collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada per favorire l’adesione delle cantine laziali al portale ‘Wine and Travel Italy’.

E’ stato sottoscritto, di conseguenza, un abbonamento istituzionale al portale per presentare le specialità enologiche e i diversi attrattori turistici territoriali del Lazio e viene proposto alle cantine laziali la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale a prezzo agevolato per garantire visibilità ai propri prodotti, nonché l’accesso ai servizi complementari di assistenza personalizzata nel processo di internazionalizzazione, offerti da Wine and Travel.

Per maggiori informazioni, vai alla sezione “Avvisi” della Home page