Al via Vinitaly.USA: Arsial e Regione Lazio portano le eccellenze del vino sul mercato americano

20/10/2024 - 

Si apre oggi a Chicago l’edizione americana di Vinitaly. Il Lazio è presente alla manifestazione, con l’obiettivo di aprire nuovi mercati,  promuovendo la qualità del settore vitivinicolo regionale. 

Regione Lazio e Arsial si preparano a conquistare il pubblico americano di Vinitaly.USA, in programma il 20 e 21 ottobre 2024 al Navy Pier di Chicago. L’evento, organizzato da Veronafiere in collaborazione con l’Italian American Chamber of Commerce Midwest e l’Italian Trade Agency (ITA), rappresenta una straordinaria opportunità di promozione per il vino laziale, in uno dei mercati più strategici a livello globale. A Vinitaly.USA sono attesi oltre 1000 buyer internazionali, che nel corso della due giorni saranno coinvolti in masterclass e attività di networking.

La presenza a Vinitaly.USA è un elemento chiave della strategia di internazionalizzazione messa in atto dalla Regione Lazio. Una strategia innovativa, finalizzata alla promozione del “Modello Lazio”, come esempio virtuoso di qualità, tradizione e innovazione. Sulla base di un approccio che mira a rafforzare la competitività delle imprese laziali, promuovendo le eccellenze del gusto e la particolare bellezza del territorio.

A Vinitaly.USA saranno protagoniste dell’evento 15 aziende vinicole d’eccellenza del Lazio, venute a rappresentare il meglio della produzione enologica regionale, che avranno l’opportunità di presentare i propri vini a un pubblico internazionale qualificato, ampliando i propri orizzonti commerciali e instaurando nuovi rapporti di collaborazione.

L’assessore regionale Giancarlo Righini sottolinea l’importanza della promozione internazionale per le aziende laziali: “L’importanza delle missioni internazionali si sta dimostrando dagli ottimi risultati che le nostre aziende agricole iniziano a raggiungere a ogni livello. I recenti riconoscimenti nazionali dei vini e degli oli laziali dimostrano che la nostra strategia di promozione, programmata su base triennale, è efficace e consente alle aziende di pianificare in anticipo la loro presenza alle manifestazioni internazionali”.

Il commissario straordinario di Arsial Massimiliano Raffa, evidenzia l’impegno profuso nel promuovere le eccellenze regionali: “Portare le nostre aziende a Vinitaly Usa significa offrire loro una vetrina di prestigio sul mercato statunitense. Il “Modello Lazio” è sinonimo di qualità, innovazione e capacità di fare sistema. Accompagnare 15 eccellenze del vino laziale in questa avventura oltreoceano ci rende orgogliosi e fieri del lavoro fatto”.

Nel programma del Lazio per Vinitaly.USA, figurano due masterclass di livello dedicate ai nostri vini e una business dinner, pensata per esaltare la qualità delle produzioni enologiche regionali, davanti a un pubblico internazionale qualificato e business-oriented.

La partecipazione del Lazio a Vinitaly.USA è stata anticipata dalla presenza di uno spazio promozionale allestito all’interno dei Magazzini Nordstrom, centro commerciale tra i più importanti della città. Vinitaly.USA rappresenta un’occasione cruciale per consolidare la reputazione del settore enologico laziale, favorendo l’espansione delle imprese e la nascita di nuove opportunità di crescita attraverso il confronto diretto con buyer e operatori di alto livello. Con azioni strategiche come questa, il Lazio si afferma tra i protagonisti del panorama del vino internazionale, grazie al valore delle sue produzioni e all’impegno profuso nel promuovere l’eccellenza del territorio.

Allegati 

Il Lazio a Vinitaly.USA –  Le Aziende 
Il Lazio a Vinitaly.USA –  Le Masterclass

PER INFORMAZIONI
Arsial – Area Promozione e Comunicazione
promozione@arsial.it
Magda Raimondo: m.raimondo@arsial.it

Per giornalisti e operatori dei media
Giuseppe Mammetti: g.mammetti@arsial.it
Micaela Farina: m.farina@arsial.it