Si chiude con un ultimo appuntamento a Villa Torlonia, a Roma, “Spaghetti e Cinema”, la rassegna promossa da Regione e Arsial per gli studenti e i docenti degli istituti alberghieri e agrari del Lazio. Un’iniziativa curata da Abc – Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Capitale e Roma Lazio Film Commission con l’intento di far conoscere e valorizzare, attraverso i set e il racconto cinematografico, i prodotti agroalimentari e i sapori dei territori del Lazio. Tre in particolare i film proiettati nelle scuole, che hanno fatto da filo conduttore al progetto: ‘La finestra di fronte’, ‘Immaturi’ e ‘Pranzo di Ferragosto’.
Avvalendosi delle numerose sequenze cinematografiche, alcune delle quali divenute famose, che hanno messo a fuoco il tema del cibo e della qualità alimentare e con la collaborazione di registi e attori il percorso di formazione si è sviluppato attraverso una serie di appuntamenti che hanno coinvolto per qualche mese studenti e docenti degli istituti aderenti. Con l’obiettivo di produrre, al termine del percorso, un cortometraggio da sottoporre ad una giuria in sede di valutazione finale.
All’evento conclusivo è l’attore e regista Riccardo Rossi ad intervenire e a mettersi a disposizione degli studenti per le domande di rito, a partire da una sequenza legata al cibo tratta dal suo film ‘La prima volta di mia figlia’ che mette di fronte alla cinepresa la “pianola di maiale”, cioè un piatto di costolette, una specialità particolarmente apprezzata dal palato dell’attore.
Ma dopo di lui, è la volta della consigliera regionale Cristina Avenali che si intrattiene con i ragazzi sottolineando il carattere innovativo del progetto che, attraverso il cinema, ha inteso collegare i temi di interesse professionale legati all’alimentazione con i territori della regione, offrendo anche l’opportunità di “scoprire i piccoli Comuni, che sono una ricchezza del Lazio e che spesso sono custodi di famosi piatti tipici”. A seguire, l’attrice Veronica Pivetti che racconta agli studenti la propria esperienza professionale e personale maturata nel corso della lavorazione dei suoi film e il giovane attore di ‘Spaghetti story’, Christian Di Sante che proprio in un istituto alberghiero ha completato la sua formazione scolastica di base.
Al termine, la premiazione dei cortometraggi realizzati dai ragazzi ad opera di Laura Delli Colli, presidente dei giornalisti cinematografici italiani, autrice della serie editoriale ‘Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano’ che ha collaborato tra l’altro all’ideazione del progetto formativo. Primo classificato ‘Ritorno al passato’, un cortometraggio realizzato dall’Istituto Gioberti di Roma, al secondo posto l’Istituto Costaggini di Rieti e infine, terzo premio, all’alberghiero Angelo Celletti di Formia con ‘Il pranzo della nonna non si batte’.