Il 20 maggio ricorre la Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, una data che il legislatore ha voluto stabilire per legge al fine richiamare l’attenzione sull’urgenza di intervenire a tutela del vasto patrimonio di risorse genetiche tuttora presente sul territorio nazionale, onde evitare che una parte più o meno rilevante di esso vada incontro al rischio di erosione.
Per contrastare il fenomeno è evidente che oltre alle iniziative concrete, finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse genetiche animali e vegetali di interesse agrario, affidate alle istituzioni e agli agricoltori custodi nell’ambito delle reti attivate a livello territoriale, occorre un investimento rilevante sul versante della sensibilizzazione e dell’educazione dell’opinione pubblica. A tal fine sono state previste iniziative tese alla creazione di Itinerari della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, così come all’istituzione di Comunità del cibo e della biodiversità e azioni di sensibilizzazione presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
La Regione Lazio tramite Arsial, in applicazione della L.R. 1 marzo 2000 n.15, da oltre 15 anni interviene sul proprio territorio con molteplici iniziative a protezione della biodiversità autoctona d’interesse agrario e zootecnico e a rischio di erosione genetica. Recentemente, cogliendo le indicazioni e le opportunità offerte dalla legge 194/2015 ‘tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare’ ha attivato, attraverso un bando pubblico, un progetto centrato su iniziative di animazione locale, realizzazione di itinerari della biodiversità, attività di divulgazione e valorizzazione collegate a risorse genetiche oggetto di tutela, con il coinvolgimento di partenariati, appositamente costituiti, da istituti scolastici (ad indirizzo agrario/alberghiero), associazioni e aziende agricole.
In occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità, che anticipa di due giorni la Giornata Internazionale sulla Diversità Biologica, Arsial presenta i video realizzati con le comunità di agricoltori custodi di varietà locali di aglio e lenticchia tutelate dalla LR n.15/2000, frutto della collaborazione tra agricoltori della Rete di Conservazione e Sicurezza, ricercatori di istituzioni scientifiche e tecnici Arsial.