“Turismo del grano e della pasta”, nel polo Unicas di Frosinone un evento a tema

16/02/2024 - 

Si tiene lunedì 19 febbraio nel polo didattico di Frosinone dell’Unicas, un evento-convegno dedicato al “Turismo del grano”. Tra i relatori, l’Assessore Giancarlo Righini e il Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa.

È in programma lunedì 19 febbraio a Frosinone, nella sede del polo didattico dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’evento-convegno “Il turismo del grano e della pasta. Esperienze di biodiversità dal campo al palato”, organizzato da Regione Lazio, Arsial e Discover Place.

La manifestazione mira a promuovere il concetto di Turismo del Grano come nuova frontiera nell’ambito del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio agricolo locale, aprendo il territorio a nuove forme di turismo enogastronomico. Le radici di questa iniziativa risiedono in uno studio approfondito condotto da Discover Place, sul potenziale dei grani antichi come strumento per lo sviluppo turistico e la valorizzazione delle aree rurali del Lazio.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore agricolo e di marketing territoriale, oltre a rappresentanti istituzionali e operatori della filiera. Nel corso del convegno sarà presentato lo studio per un corso di degustazione sul grano ispirato ai modelli del vino e della birra e sarà assegnato, grazie al contributo di Arsial, il Premio “Itinerari del Grano: esperienze di biodiversità dal campo al palato”, pensato per valorizzare le migliori tesi di laurea sul tema della biodiversità agricola.

Non mancheranno, nel corso della giornata, momenti di networking e approfondimento, tra i quali uno spazio interviste e un pranzo gourmet preparato dalle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, dedicato alle produzioni del Basso Lazio.

Prenderanno parte al convegno, in qualità di relatori, l’Assessore regionale con deleghe a Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste Giancarlo Righini e il Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa.

Per info e prenotazioni: turismodelgranoedellapasta@gmail.com

Scarica la locandina