Pubblicato il report sugli effetti della tromba d’aria che l’8 settembre 2022 ha colpito l’area del Monumento Naturale La Frasca. Servirà a favorire le politiche di gestione del territorio.
L’8 settembre 2022 la Pineta costiera del Monumento Naturale La Frasca, situata nel territorio comunale di Civitavecchia (RM), è stata colpita da un evento meteorologico eccezionale.
L’impatto di questa tempesta non solo ha causato danni significativi alla pineta, con il crollo di numerosi alberi, ma ha anche devastato le aziende agricole locali, toccando anche la viabilità. In risposta a questa emergenza Arsial, in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, ha condotto uno studio dettagliato sul fenomeno, con l’obiettivo di valutarne frequenza e impatto.
Il report, appena pubblicato, redatto sulla base dei dati forniti dal Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio (Siarl – integrato nella struttura di Arsial), è stato realizzato nell’intento di contribuire alla costruzione di un sistema di previsione più efficace, che consenta di mitigare gli effetti degli eventi estremi, favorendo le politiche di gestione del territorio da parte di istituzioni e attori locali.