“The Road to Terra Madre”, parte da Roma l’anteprima del Salone del Gusto

11/05/2022 - 

L’anteprima del Salone del Gusto si tiene a Roma, dal 13 al 15 maggio a Villa Borghese. L’evento è stato realizzato da Slow Food Italia, in collaborazione con Arsial.  

Dal 13 al 15 maggio parte da Roma “The Road to Terra Madre”, una serie di iniziative organizzate dalla rete di Slow Food in tutte le regioni italiane, che anticipa la XIV edizione di Terra Madre Salone del Gusto, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre

L’anteprima di Terra Madre a Roma si tiene nello splendido scenario di Villa Borghese, in occasione della Festa dei Piccoli Comuni, alla quale prendono parte oltre 40 produttori agricoli, provenienti dai Mercati della Terra Slow Food della Regione.

Il programma generale dell’evento include laboratori, percorsi sensoriali, attività orticole e incontri, dedicati all’approfondimento e al confronto.

GLI INCONTRI
L’anteprima romana è anche l’occasione per confrontarsi sul lavoro delle città che hanno deciso di dotarsi di una food policy, oltreché sul ruolo della biodiversità come motore per la rinascita dei piccoli comuni.

Venerdì 13, alle 16.30 – Il cibo al centro della rigenerazione urbana

Gli abitanti delle città consumano la maggior parte del cibo prodotto nel mondo, con tutto quel comporta in termini di uso del suolo, acqua dolce ed emissioni di Co2. Per questo, va seguito con attenzione il percorso delle città che hanno deciso di dotarsi di una politica del cibo (food policy), per raggiungere obiettivi fondamentali come la lotta agli sprechi, la promozione di diete sostenibili, il riavvicinamento e l’integrazione del contesto urbano con la campagna circostante.

Sabato 14, alle 9.30 – La rinascita dei borghi parte dalla biodiversità

Come vogliamo proiettare nel futuro i borghi? Li immaginiamo solamente come meta di un turismo stagionale, di investimenti fondiari e immobiliari? Oppure vogliamo recuperare la loro dimensione sociale e produttiva, mettendo al centro il cibo, la biodiversità, il paesaggio, le comunità locali?

Tra gli ospiti e i relatori delle due giornate il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessora Regionale all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità Enrica Onorati, l’Assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi e un ampio parterre di esperti: la paesaggista, regista e scrittrice, Anna Kauber, l’autore di “Food and the cities. Politiche del cibo per città sostenibili”, Andrea Calori, il responsabile della pianificazione strategica della città metropolitana di Bari, Gigi Ranieri, il docente di antropologia culturale dell’Università della Calabria, Vito Teti, e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini.

L’evento è organizzato da Slow Food Italia con il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione di Arsial.

Per saperne di più

Visita il sito ufficiale – Slow Food Italia