Il Lazio al centro della scena con un ricco programma dedicato alla tradizione enogastronomica e all’innovazione nel settore agroalimentare.
È stato ufficialmente inaugurato oggi lo spazio istituzionale di Regione Lazio e Arsial a “Terra Madre – Salone del Gusto 2024”, la grande manifestazione internazionale di Slow Food, in programma nel capoluogo piemontese fino al prossimo 30 settembre, nell’area di Parco Dora.
Lo spazio istiuzionale del Lazio Terra Madre, all’interno del quale sono ospitate 44 aziende d’eccellenza del nostro territorio, è progettato per essere un punto di riferimento per visitatori e operatori del settore. Con una creatività regionale e un ricco programma di iniziative, lo stand invita a scoprire i sapori, i territori e le eccellenze della nostra regione, con un’attenzione particolare alle tradizioni locali e alle piccole produzione di nicchia. All’interno dell’area, fino al termine dell’evento, sono previste degustazioni, show cooking e incontri dedicati alla sostenibilità e all’innovazione nel settore agroalimentare, pensati per attirare un pubblico di pensati per attirare un pubblico di professionisti del settore, appassionati e consumatori curiosi.
La nostra partecipazione a “Terra Madre” – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – è una straordinaria opportunità per promuovere il Modello Lazio, basato sulla sintesi virtuosa di tradizione e innovazione, oltre che per consolidare il nostro ruolo di eccellenza del panorama agroalimentare italiano.
Le aziende laziali – prosegue Raffa – sono la punta di diamante di una filiera che valorizza la biodiversità e la cultura locale, forte di un patrimonio agroalimentare tra i più importanti del Paese, che include 16 DOP, 14 IGP, 4 STG, 472 prodotti PAT e innumerevoli produzioni bio, alle quali si aggiungono 3 DOCG, 27 DOC e 6 IGT per il settore vitivinicolo. Un patrimonio che riflette non solo la qualità dei prodotti, ma anche l’impegno di congiunto di imprese e istituzioni, nel promuovere le risorse locali, contribuendo in maniera tangibile alla crescita economica dell’intero territorio.
“Terra Madre – Il Salone del Gusto”, è l’evento principe del movimento Slow Food su scala internazionale, dedicato alla salvaguardia delle produzioni di qualità e della biodiversità agroalimentare. La partecipazione al Terra Madre si inserisce nel più ampio impegno di Regione Lazio e Arsial per la promozione di un modello di sviluppo agroalimentare basato sulla sostenibilità, l’innovazione, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle filiere locali, in linea con la cultura del cibo “buono, pulito e giusto” diffusa da Slow Food, organizzatore dell’iniziativa.
Allegati
“Il Lazio a Terra Madre” – Il programma
“Il Lazio a Terra Madre” – Le aziende