Saranno avviati tra qualche giorno i lavori per la messa in sicurezza della Pineta di Sant’Agostino, una proprietà di Arsial di circa 20 ettari, in comune di Tarquinia.
L’intervento di diradamento programmato, che ha lo scopo di ridurre il rischio di schianti e di garantire migliori condizioni di sviluppo alle piante residue, aumentandone la resistenza alle avversità biotiche e abiotiche, comporterà l’eliminazione delle piante morte o deperienti, corrispondenti a circa il 30% degli esemplari di pino domestico (Pinus pinea) attualmente presenti.
I lavori, autorizzati dalla Provincia di Viterbo, sono stati affidati tramite asta pubblica all’impresa Fratelli Barili srl, la quale provvederà alla cippatura in loco della biomassa legnosa da destinare all’alimentazione di centrali termiche, in ossequio alla “Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”.
I proventi derivanti dalla vendita della biomassa, saranno utilizzati da Arsial per nuovi interventi di riqualificazione forestale e per la sistemazione delle aree boschive di sua proprietà.