Stato dell’arte delle Energie Rinnovabili in 7 regioni europee

05/03/2021 - 

Si è svolto il 25 febbraio scorso l’evento internazionale organizzato da Arsial per il progetto AgroRES finanziato dal programma INTEREGG EUROPE che mira a sviluppare misure finalizzate all’uso e la produzione di energie rinnovabili nel settore agricolo.
Durante l’incontro, che a causa della crisi pandemica si è svolto a distanza e a cui hanno partecipato circa 70 persone, sono stati proiettati 4 video appositamente realizzati per l’occasione, due dei quali raccontavano le Best Practices selezionate nel Lazio (Maccarese S.p.A. e Tularù).

AgroRES è un progetto a cui teniamo molto perché lo sviluppo e l’implementazione delle energie rinnovabili nell’agricoltura e nei territori rurali sono assi portanti della nostra politica. Ringrazio, quindi, tutti i partner coinvolti che permettono uno scambio di best practices fondamentale per promuovere una sempre maggiore conoscenza verso la sostenibilitàha affermato il Presidente di Arsial, Mario Ciarla, portando il saluto dell’Agenzia nel video introduttivo.

Sette relatori si sono succeduti per rappresentare lo stato dell’arte delle energie rinnovabili in agricoltura nelle regioni di provenienza dei partners del progetto: AGENEX – Extremadura Energy Agency (Spagna), e insieme ad altri 6 partner: Lubelskie Voivodeship (Polonia), Devon County Council (Gran Bretagna), Regional Council of North Karelia (Finlandia), Bucharest-Ilfov Regional Development Agency (Romania), Institute of Technology, Sligo Northern and Western Regional Assembly (Irlanda). Ne è emerso un quadro variegato, a luci e ombre, che conferma l’estrema attualità del tema.

Con questo progetto ha concluso Dina Maini, responsabile per Arsial di AgroRES, “Stiamo cavalcando l’onda. Il piano Next Generation EU (Recovery fund), infatti, ha rilanciato gli obiettivi del Green New Deal stanziando per questi ultimi ben il 37% dei fondi”.

Le analisi presentate nel corso del webinar saranno la base per il prossimo importante prodotto del progetto: 7 piani di azioni (uno per ogni regione coinvolta) per ottimizzare e promuovere le Energie Rinnovabili in agricoltura.

I video e le presentazioni saranno disponibili sul sito
http://www.interregeurope.eu/agrores/library/