Spighe Verdi 2023, premiati cinque borghi del Lazio

26/07/2023 - 

Cinque località del Lazio sono state premiate quest’anno con la Spiga Verde, il riconoscimento della FEE che premia lo sviluppo rurale sostenibile.

Canale MonteranoGaetaPontiniaRivodutri e Sabaudia, sono le 5 località rurali del Lazio premiate con la Spiga Verde 2023.

La Spiga Verde è una speciale certificazione assegnata ogni anno dal programma nazionale della Fee – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo la Bandiera Blu come riconoscimento alle località costiere.

La Spiga Verde premia le azioni concrete finalizzate al corretto uso del suolo,messe in pratica da amministrazioni, imprese e cittadini. Tra queste figurano la produzione di tipicità agroalimentari, la conservazione del patrimonio rurale, la sostenibilità, l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle aree naturalistiche e la cura dell’arredo urbano.

Le Spighe Verdi 2023 per i comuni rurali sono state annunciate in conferenza telematica con i sindaci vincitori. Nel complesso, il riconoscimento è stato attribuito quest’anno a 72 località italiane.