Spaghetti&Cinema, al via la seconda edizione

28/11/2016 - 

Un progetto di formazione che intende coniugare le immagini più efficaci sul cibo tracciate dal grande cinema con la valorizzazione delle produzioni tipiche dei territori laziali.

Si riparte da Villa Torlonia, a Roma, martedì 29 novembre per la seconda edizione di Spaghetti&Cinema, un percorso formativo indirizzato agli istituti alberghieri e agrari di Roma e del Lazio, promosso da Regione ed Arsial in collaborazione con Roma Capitale e Roma Lazio Film Commission.

La realizzazione – come spiega Giovanna Pugliese, coordinatrice del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura – prevede ”incontri cinematografici e culturali, incontri enogastronomici per raccontare il cibo e il territorio, per far incontrare i giovani che studiano negli istituti agrari e alberghieri con i protagonisti del grande cinema”. Gli studenti saranno coinvolti anche in prima persona attraverso la partecipazione a progetti, lavori filmici e video, nella creazione di nuovi piatti, nell’elaborazione di ricette, sotto la guida dei docenti, in un confronto sempre aperto con esperti di settore, chef e rappresentanti del mondo della cultura. Tre i film selezionati a fare da filo conduttore al percorso di formazione: ‘Miseria e nobiltà’ di Mario Mattoli (1954), ‘Lezioni di cioccolata’ di Claudio Cupellini (2007), ‘Amore, cucina e curry’ di Lasse Hallström (2015).

”I film nati dall’incontro tra cinema e gusto sono uno strumento straordinario per creare conoscenza e per favorire il processo di formazione delle giovani generazioni sulle nostre tradizioni enogastronomiche come elementi fondamentali di socialità, di incontro e di stile di vita”, è il commento di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

Il nuovo ciclo si apre martedì prossimo a Villa Torlonia con un incontro formativo riservato ai docenti, condotto dalla giornalista e critica cinematografica Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, autrice della serie editoriale ‘Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano’, a cui il progetto si ispira e da cui trae alimento. Con lei, a presentare l’iniziativa, l’attore Vinicio Marchioni e il giornalista e critico cinematografico Fabio Ferzetti. Alla presentazione interverrà anche l’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati.