Avviso pubblico – Scadenza: 5 luglio 2019.
Pubblicato oggi l’avviso con cui l’Agenzia destina la cifra di 200 mila euro alle attività di promozione e alla diffusione della conoscenza sulle produzioni agroalimentari di qualità, ottenute sul territorio regionale. Destinatari dell’iniziativa, che prevede contributi fino ad un massimo di 5 mila euro per ogni progetto ritenuto ammissibile, i soli Comuni della regione Lazio.
Saranno prese in considerazione, in particolare, le proposte capaci di coniugare lo sviluppo turistico e territoriale con la valorizzazione dell’enogastronomia tipica e tradizionale del Lazio, favorendo la creazione di reti a livello locale con il coinvolgimento di più soggetti, tra pubblico e privato, anche allo scopo di diffondere con più efficacia e con un maggior raggio d’azione la conoscenza e l’apprezzamento delle specialità alimentari della regione, specie quelle contraddistinte da marchi di qualità e quelle riconosciute come prodotti tradizionali.
Una valutazione preferenziale sarà accordata ai progetti delle amministrazioni locali che faranno dei criteri di sostenibilità un asse portante della proposta promozionale e che saranno in grado di valorizzare al meglio, coinvolgendo protagonisti e strutture, le attività multifunzionali delle aziende agricole presenti sul territorio di pertinenza.
Tutti i progetti, indistintamente, dovranno comunque prevedere tempi brevi di realizzazione e concludersi obbligatoriamente entro il 15 ottobre 2019.