Nasce ‘Roma Igp’, il nuovo marchio “ombrello” per gli oli extravergine del Lazio. Il progetto proposto da Coldiretti Lazio e sostenuto da Unaprol, consorzio olivicolo italiano, in collaborazione con Arsial e Azienda romana mercati è stato presentato a Roma al Tempio di Adriano nell’ambito di Extract, manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva ed in particolare alla percezione che il consumatore mondiale ha nei confronti del prodotto italiano.
E in effetti l’iniziativa proposta per il Lazio ha proprio l’obiettivo, come precisa David Granieri, presidente Coldiretti Lazio, di sfruttare un nome evocativo come quello di Roma per promuovere un prodotto di alta qualità, sufficientemente omogeneo e renderlo riconoscibile in tutto il mondo.
“Roma è il terzo brand più conosciuto nel mondo, nell’immaginario collettivo è una Samarcanda, ha dichiarato l’amministratore unico di Arsial Antonio Rosati, un’opportunità che va giocata bene, soprattutto in concomitanza con il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.”
Il nuovo marchio, a giudizio dell’amministratore unico di Arsial, offre anche “la possibilità di difendere molto valore aggiunto e di creare lavoro, ma soprattutto di farci conoscere in Italia e nel mondo con un brand eccezionale. L’olio extravergine d’oliva è una grande locomotiva, nel Lazio è davvero un prodotto d’eccellenza, con oltre 65mila ettari della nostra regione destinati alla sua produzione.”
“Il progetto per il marchio Igp Roma è un’idea molto bella che ha avuto la Coldiretti, ha concluso Rosati, di cui come Arsial abbiamo il piacere di essere partner. Forniremo tutta la nostra assistenza, seguendo il progetto nel suo iter presso il ministero e l’Unione europea.”